Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 31 gen 2022 da Redazione, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale, al via la seconda edizione del Master di II livello

articolo scritto da Redazione

masterAi nastri di partenza la seconda edizione del Master di Secondo Livello di Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale. Attivato nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e coordinato dal prof. Giovanni Domenico De Palma, direttore del DAI Medico-Chirurgico delle patologie dell’apparato digerente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, il Master intende fornire le conoscenze e le competenze adeguate per un corretto utilizzo della moderna tecnologia robotica nel campo della Chirurgia Generale.

In particolare, i discenti saranno formati nell’ambito delle patologie benigne e maligne dell’apparato digerente attraverso seminari, training su simulatore e modello animale (Dry e Wet Lab), anche grazie ad un’ampia attività chirurgica in sala robotica. Il Master, quindi, ha l’obiettivo di condividere con i medici specializzandi o specialisti in chirurgia generale tutte le competenze necessarie per un moderno e completo approccio al paziente con patologie chirurgiche che potrebbe beneficiare dell’impiego del robot; per questo accanto all’approfondimento teorico con didattica frontale sarà previsto un ampio spazio di training in sala operatoria con simulazioni, esercitazioni ed attività di tirocinio pratico per garantire ai discenti l’acquisizione di un’adeguata esperienza.

I docenti dell’Ateneo federiciano saranno, quindi,  affiancati dai maggiori esperti nazionali e mondiali di Chirurgia Robotica che saranno impegnati nell’attività seminariale del Master. Alla fine del Corso, i discenti otterranno la Certificazione Ufficiale di Competenza in Chirurgia Robotica, ad oggi l’unica riconosciuta in Italia per la Chirurgia Generale Robotica.

Sono proponenti del Master, Marco Milone del DAI Medico-Chirurgico delle patologie dell’apparato digerente e Roberto Troisi direttore della UOC di Chirurgia Epato-bilio-pancreatico, mininvasiva e robotica clinica.

Ci avviamo con entusiasmo alla seconda edizione del percorso formativo, dopo il grande successo della prima annualità. La proficua sinergia tra Università ed Azienda federiciana ci consente di offrire un percorso formativo di eccellenza che coniuga teoria e pratica in contesti tecnologicamente avanzati, che rendono possibile, per le future generazioni, l’apprendimento delle più innovative modalità di approccio chirurgico. Una formazione di alta qualità è una condizione necessaria per un’assistenza sempre più personalizzata e orientata al paziente”, sottolinea il prof. De Palma.

Per partecipare è necessario presentare la domanda al bando di concorso,  esclusivamente tramite la procedura online che può essere effettuata a questo link, entro venerdì  25 febbraio alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni, scarica il bando.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti