Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 ott 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Giornata Internazionale per la Consapevolezza della Ricostruzione Mammaria, visite gratuite al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

bra day 2021Mercoledì 20 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza della Ricostruzione Mammaria (Bra Day-Breast Reconstruction Awarness Day), le donne che hanno in programma un intervento o che lo abbiano già eseguito potranno effettuare, senza necessità di prenotazione, una visita gratuita dalle ore 9.00 alle 14.00 presso gli ambulatori della UOC di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico Federico II (Edificio 5, Piano Terra), diretta dal prof. Francesco D’Andrea. 

In accordo con la Direzione strategica della AOU Federico II di Napoli, il Direttore Generale Avv. Anna Iervolino e il Direttore sanitario Dott.ssa Emilia Vozzella, particolarmente sensibili al tema, abbiamo deciso di partecipare alla giornata mondiale per sensibilizzare ed informare le donne sulle possibilità che offre la chirurgia plastica per ricostruire una mammella dopo aver avuto la sfortuna di incontrare il tumore al seno. La ricostruzione mammaria gioca un ruolo centrale nel percorso che porta la donna a riappropriarsi del proprio corpo, perché consente di recuperare quella femminilità compromessa dalla patologia, conservando il più possibile l’aspetto, la simmetria, la forma e il volume del seno originari, restituendo così benessere e serenità alla paziente. La ricostruzione mammaria è un diritto. Ma sono ancora poche le donne che lo sanno e ancora poche quelle che, dopo aver vissuto l’esperienza del tumore, la esigono”, sottolinea il prof. D’Andrea.

Secondo i dati relativi al 2020, il tumore della mammella resta la neoplasia più frequente in Italia. Con 54.976 nuove diagnosi in un anno, questo tumore rappresenta, infatti, il 30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il 14,6% di tutti i tumori diagnosticati in Italia. Tuttavia, se l’incidenza è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità è in diminuzione (una riduzione del 6% nel 2020 rispetto al 2015), pur rimanendo questa malattia la prima causa di morte per tumore nelle donne.

La Breast Unit rappresenta l’unica unità operativa in cui avviene la presa in carico multidisciplinare della paziente affetta da cancro alla mammella. La paziente viene seguita da un team composto da una serie di specialisti che la accompagnano lungo tutto il suo percorso, dalla diagnosi alla terapia chirurgica e medica. La collaborazione tra esperti è il punto chiave per una corretta gestione della paziente sotto tutti i punti di vista. Una parte importante per differenziare le varie Breast Unit è proprio l’offerta di una chirurgia plastica ricostruttiva completa”, aggiunge D’Andrea.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti