Questo articolo è stato scritto il giorno 01 ott 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria, al via il congresso al Policlinico Federico II

onspLa Scuola di Specializzazione di Pediatria del’Università Federico II di Napoli ospiterà il XVI Congresso Nazionale dell’Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria (ONSP), un’organizzazione che include oltre 1500 giovani pediatri in formazione, da Mercoledì 2 a Sabato 5 ottobre.

La Scuola di Specializzazione di Pediatria della Federico II è tra le più grandi scuole d’Italia con 116 specializzandi per l’anno accademico 2019/2020 ed è caratterizzata da una rete formativa italiana ed estera di alta qualità. Nella rete, infatti, figurano l’Hopital Robert Debrè di Parigi, il Great Ormond Street Hospital di Londra, l’Università di Gulu in Uganda, e vari ospedali italiani tra cui l’ A.O.R.N. Santobono- Pausilipon.

La cerimonia inaugurale del Congresso si svolgerà giovedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II,  con due prestigiose letture a cura di Sandro Spinsanti, fondatore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e Andrea Ballabio, Direttore del Tigem, che approfondirà il ruolo della ricerca scientifica nella formazione del giovane pediatra. Si tratta di temi di grande attualità che coprono l’intero arco della formazione del giovane medico.

Parteciperanno all’evento il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano e i massimi rappresentati della Scuola, i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e i maggiori esperti della Pediatria nazionale.

La formazione del giovane pediatra è in rapida evoluzione per rispondere efficacemente ai nuovi bisogni di salute e alle nuove metodologie didattiche. Il buon dottore è una perfetta combinazione tra rigore e conoscenze mediche  e capacità di empatia e comunicazione con il bambino e la sua famiglia. Il pediatra resta oggi l’unico  medico che si occupa globalmente del bambino piuttosto che delle sue malattie e dei suoi organi“, sottolinea Monica Malamisura, Presidente nazionale ONSP.

Nell’ambito del Congresso saranno presentati i risultati di una ricerca nazionale condotta dagli specializzandi che mostrano come le percentuali dell’allattamento materno in Italia siano ancora lontane dagli obiettivi raggiunti in altri paesi europei, ma in rapido miglioramento grazie ad una maggiore attenzione e agli sforzi per colmare gap organizzativi e formativi.

La scuola napoletana ha un’importante tradizione e mantiene un ruolo nazionale e internazionale di assoluto rilievo. Gli specializzandi della Federico II sono risultati vincitori dei simulation games sulle urgenze  del bambino, e ben 7  docenti della Federico II  sono nell’elenco dei massimi scienziati al mondo pubblicato qualche giorno fa da una prestigiosa rivista scientifica. Tutti e 7  sono coinvolti nel congresso dei giovani specializzandi italiani che avranno l’opportunità di apprendere e confrontarsi con esperti ai vertici della scienza“, conclude Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria della Federico II.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.