Questo articolo è stato scritto il giorno 20 feb 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Cardiac Imaging, Maurizio Galderisi eletto vicepresidente dell’European Association of Cardiovascular Imaging

512x512bbMaurizio Galderisi, responsabile del Programma Infradipartimentale di Emergenze Cardiovascolari e Complicanze Onco-Ematologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, è stato eletto Vicepresidente dell’European Association of Cardiovascular Imaging, l’Associazione più importante di cardiac imaging nel mondo, che conta più di 8000 iscritti.

Il prof. Galderisi, eletto nel gennaio 2019 dopo esser rimasto ininterrottamente negli ultimi dieci anni nel Consiglio Direttivo di EACVI,  ricoprendo il ruolo di Segretario, di Chair dell’Educational Committee e di Local Host dell’ultimo Congresso EuroEcho, tenutosi a Milano nel Dicembre 2018, coordinerà importanti iniziative europee nel campo della ricerca, dell’insegnamento e della divulgazione delle metodiche ultrasonore applicate al cuore.

La competenza del professore Galderisi nel campo è testimoniata non solo da una produzione scientifica di valore mondiale ma anche dall’attività clinica nella diagnostica delle malattie cardiovascolari svolta presso il Policlinico Federico II. “Nel Centro Interdipartimentale di Ecocardiografia eseguiamo ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei, eco-stress da sforzo fisico e farmacologico, e si applicano le metodiche ultrasonore più avanzate quali lo speckle tracking e l’ecocardiografia tridimensionale. Fellow stranieri provenienti da Brasile, Messico, Germania, Bulgaria e Polonia sono spesso venuti presso il nostro laboratorio per affinare le proprie competenze nella diagnostica ecocardiografica”, aggiunge il professore Galderisi.