Questo articolo è stato scritto il giorno 18 dic 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

L’inaugurazione del nuovo Centro Unico di Prenotazioni del Policlinico Federico II

cup esterno_correttoTaglio del nastro per il nuovo CUP (Centro Unico di Prenotazioni) del Policlinico Federico II che si trova presso la sede dell’edificio 12/c, all’ingresso di Via Pansini. Un restyling funzionale e una nuova sede per la squadra del CUP composta da 12 operatori e capitanata da Anna Riccio e Vincenzo Sommella. Le nuovissime postazioni, che da 6 passano a 10, sono multifunzionali, consentono cioè al personale di effettuare accettazioni e prenotazioni che possono pervenire via fax, via e-mail, attraverso il contatto telefonico oppure al front-office, sempre restando allo stesso desk. Ottimizzazione del lavoro per gli operatori, quindi, e minor tempo di attesa per gli utenti. Ma non è l’unica novità, delle dieci postazioni una è interamente dedicata all’informazione e all’orientamento per indirizzare i cittadini all’interno della struttura federiciana.

Stiamo cercando di risolvere alcune delle criticità che gli utenti hanno segnalato, tra queste, la necessità di un modello più agile di accessibilità ed accoglienza per garantire la qualità dei servizi prima ancora che gli stessi vengano erogati. Vale a dire che se una presentazione medica è ritenuta all’altezza delle aspettative dei pazienti, il percorso per arrivarci deve esser altrettanto soddisfacente per l’utente e questo è possibile solo se lavoriamo sinergicamente su persone, tecnologie e processi per migliorare i servizi”, sottolinea il Direttore Generale dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani.

In una sola giornata, il personale del CUP effettua in media circa 500 prenotazioni allo sportello, 150 via telefono, 200 via e-mail e 40 via fax. Nella sola mattinata di oggi, 30 le richieste dei cittadini pervenute al nuovo punto informazioni e orientamento.