Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ott 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Malattie croniche intestinali, al via la IV edizione del corso di aggiornamento IBD “Trilogy”

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà martedì 30 ottobre a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental, dalle 8.30 alle 18.00, la quarta edizione del corso avanzato di aggiornamento IBD – Trilogy.

Il corso (riservato a 90 partecipanti e valevole 8 crediti ECM), il cui responsabile scientifico è Fabiana Castiglione. responsabile della UOS di Terapie avanzate delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, intende fare il punto sui modelli innovativi di gestione e cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali. In particolare, l’attenzione è focalizzata sulla gestione multidisciplinare delle malattie volta a facilitare la diagnosi precoce ed il trattamento della malattia intestinale e delle manifestazioni extraintestinali (articolari, cutanee, oculari) spesso associate. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), malattia di Crohn e colite ulcerosa, rappresentano un importante problema di salute che si stima coinvolga oltre 10000 cittadini in Campania. Si tratta di patologie croniche complesse, gravate da complicanze frequenti, necessità di ospedalizzazione e di interventi chirurgici e notevole impatto della malattia sulla qualità della vita.

Per questo durante l’evento saranno presenti gastroenterologi e pediatri, chirurghi e radiologi, insieme alle altre professionalità coinvolte per il trattamento delle malattie immunomediate, reumatologo e dermatologo, con le quali si condividono da anni molti percorsi terapeutici grazie anche all’impiego di farmaci biologici che consentono di poter curare sia la malattia intestinale che quella extraintestinale.

La giornata sarà aperta dai saluti di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, Giovanni Domenico De Palma, Direttore del DAI Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica dell’AOU Federico II, Nicola Caporaso, Direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Epatologia.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.