Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 23 ott 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Alla riscoperta della canapa con Alberto Ritieni, tornano i “giovedì del benessere” al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineÈ in programma giovedì 25 ottobre, a partire dalle ore 17, presso il Museo Duca di Martina di Villa Floridiana, il primo appuntamento con “I Giovedì del benessere”, una serie di incontri mensili dedicati al benessere della mente e del corpo, promossi dal Polo Museale della Campania, ideati e curati dal direttore del Museo Luisa Ambrosio e dalla tea stylist Antonia Agrippa e giunti alla IV edizione.

Protagonista del primo incontro sarà la canapa: bandita negli anni trenta insieme all’alcool, all’oppio e ad altre droghe, la canapa è stata relegata soprattutto come materiale d’uso per realizzare sacchi per trasportare prodotti nei lunghi viaggi via mare con le navi, le cui stesse sartie erano fatte di canapa. Dopo quasi un secolo, la canapa viene riaccolta e rivalutata dai ricercatori che ne individuano interessanti applicazioni oltre che nel settore dell’industria anche nel campo della nutraceutica e della sanità, con specifici scopi terapeutici.

L’evento si aprirà, quindi, con una visita ai raffinati oggetti delle collezioni del museo, in particolar modo alla sezione dedicata alle “galanterie”, tra cui spicca certamente una tabacchiera di manifattura di Meissen, databile tra il 1740 e il 1750. Seguirà, poi, un’interessante conversazione con Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti del Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana e, infine, una degustazione guidata di alimenti a base di canapa offerta dall’associazione Fracta Sativa Unicanapa.

Per partecipare all’incontro sarà necessario munirsi del biglietto ridotto per l’accesso al museo al costo di 2 euro. Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti