Questo articolo è stato scritto il giorno 05 dic 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Violenza di genere: una questione culturale. L’evento promosso dal CUG dell’Università Federico II

Locandina CUG-13 dic 2017“Violenza di genere: una questione culturale”, è il titolo dell’evento promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università Federico II di Napoli in programma mercoledì 13 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”.

Secondo le stime del 2013, della World Health Organization, si attestano al 35% le donne che hanno subito violenza fisica e/o sessuale e, dato ancora più preoccupante, le donne che hanno subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner sono pari a 70%. In Campania, meno del 6% di donne ha denunciato le violenze fisiche o sessuali subite, molto probabilmente perché, nella gran parte dei casi.

Un tema, quindi, quanto mai attuale ed emergente che sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi; del  Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaLuigi Califano; del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli,Vincenzo Viggiani; dell’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani; del Presidente del CUG dell’Università Federico II, promotrice dell’evento, Concetta Giancola; del delegato alle Pari Opportunità del Comune di NapoliSimona Marino.

L’attenzione per il benessere e la cura delle donne rappresenta una caratteristica ormai consolidata e riconosciuta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che per il terzo biennio consecutivo ha ricevuto, martedì 5 dicembre, presso il Ministero della Salute,  il massimo riconoscimento dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, pari a tre bollini rosa, in qualità di struttura ospedaliera a “misura di donna”, quale realtà particolarmente attenta alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

Interverranno: la psicologa Clelia Zurlo; il direttore generale dell’AORN SantobonoAnnamaria Minicucci; il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Farmacoutilizzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Presidente del CUG dell’Azienda, Maria Triassi insieme ad Umberto Carbone, responsabile dello Sportello Rosa; Paolo Valerio, responsabile del Centro SInAPSi – Servizi per l’inclusione attiva e partecipata degli studenti dell’Università Federico II e la dr.ssa Ludovica Carpino della Polizia di Stato.

Ospite d’eccezione l’attrice napoletana Marina Confalone.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.