Questo articolo è stato scritto il giorno 13 nov 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Educazione Continua in Medicina (ECM), al via la nuova Commissione Regionale

LOGO ECM Agenas CampaniaDopo anni di attesa, con Decreto a firma del Presidente della Giunta Regionale della Campania n. 283 del 08/11/2017, è stata ricostituita la “Commissione Regionale ECM” per la formazione e l’educazione continua in medicina, grazie alla quale sarà possibile rispettare quanto previsto dal D.Lgs. 502/1992 in materia di formazione del personale del Servizio Sanitario Regionale, elemento sostanziale ed irrinunciabile per garantire la crescita del livello qualitativo dell’organizzazione del SSN e delle prestazione erogate in favore dell’utenza.

Nell’ambito della Commissione Regionale ECM, in rappresentanza della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, è stato nominato Cesare Formisano, professore associato di Chirurgia Generale, responsabile del PI di Trattamento integrato dei Tumori del Colon-Retto e coordinatore del Comitato Scientifico dell’Ufficio Formazione Unico (UFU) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Sono contento che si sia finalmente ricostituita la commissione regionale ECM – sottolinea Cesare Formisano – anche perché nella recente riorganizzazione dell’intera formazione continua del personale del Servizio Sanitario Nazionale, la Campania rischiava di rimanere indietro rispetto alle altre regioni. Il mio obiettivo in seno alla commissione è valorizzare l’enorme potenziale della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federiciano, in termini di offerta formativa per il personale, anche grazie al contributo determinante del nostro Ufficio Formazione Unico, nella maniera più adeguata alle esigenze di tutti i ruoli e  profili del Servizio Sanitario Regionale”.

L’insediamento della Commissione è previsto per giovedì 23 novembre presso la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale.