Questo articolo è stato scritto il giorno 23 ott 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Supporto alla ricerca e fornitura del materiale didattico: la Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia si rinnova

articolo scritto da Claudio Pellecchia

libro medicinaRendere disponibili e fruibili i testi e i materiali didattici necessari allo studio per i corsi attivati in area medica e offrire il necessario supporto alle attività di ricerca sono i principali obiettivi della rinnovata Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia, sita presso l’Edificio 20 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Una struttura che dispone di due sale lettura per un totale di 128 posti: 44 nella sala ubicata al piano terra e 84 nella sala ubicata al primo piano.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 19.30 (piano terra) e dalle 8.30 alle 22.00 (primo piano). È possibile contattare il direttore responsabile della struttura, dott.ssa Stefania Castanò, allo 0817463465 o all’indirizzo scastano@unina.it e il referente per l’AOU Federico II di Napoli, dott.ssa Gloria Castagnolo, al 0817463408 o all’indirizzo castagno@unina.it.

La Biblioteca dispone di un consistente patrimonio librario specializzato nei settori della medicina, della biologia, delle biotecnologie mediche e delle scienze infermieristiche. Tutto il materiale bibliografico presente in Biblioteca è disponibile per la consultazione. Il patrimonio bibliografico della Biblioteca è descritto nel Catalogo di Ateneo (OPAC), Il Catalogo è gratuito, liberamente accessibile da qualunque postazione internet e interrogabile anche tramite dispositivi mobili.

Numerosi i servizi a disposizione di studenti e professionisti della salute, tra cui:

• consultazione e studio in sede;
  • prestito;
  • prestito interbibliotecario e Document Delivery, ovvero ricerca ed invio dei documenti bibliografici non presenti in Biblioteca attraverso il sistema NILDE, un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca. Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo: bib.medicina@unina.it consulenza bibliografica e Information literacy;
  • assistenza alla ricerca bibliografica per il reperimento dei documenti attraverso la consultazione di repertori e cataloghi online, banche dati dell’area medica e periodici elettronici;
  • postazioni Internet dedicate all’accesso alla Biblioteca Digitale di Ateneo. Attraverso il sito dedicato è possibile consultare il materiale bibliografico in formato digitale acquisito dall’Ateneo. Gli strumenti di ricerca e le fonti informative disponibili in rete, inoltre, sono raccolte, ordinate e valutate da personale specializzato al quale è possibile rivolgersi attraverso la posta elettronica all’indirizzo: bib.medicina@unina.it.

Inoltre, tra le principali banche dati e risorse elettroniche dell’area medica figurano: