Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 apr 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Un calcio al diabete”, una giornata all’insegna di sport e prevenzione

articolo scritto da Claudio Pellecchia

gol al diabeteCon il patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Lazio, Achillea 2002, storica Scuola Calcio di Roma, si è svolto lo scorso giovedì 13 aprile, l’evento “FACCIAMO GOAL AL DIABETE, una partita amichevole, terminata con il punteggio di 4-4, fra gli atleti di Achillea 2002 e gli atleti della squadra di calcio di Adif II (Associazione Pazienti Diabetici Federico II). L’obiettivo, nell’ambito di una giornata di sport e prevenzione volta a promuovere la cultura della salute e della corretta alimentazione, è stato quello di creare un’occasione per diffondere la conoscenza del diabete e promuovere l’adozione di sani stili di vita, per prevenire e curare le malattie metaboliche, in un contesto di amicizia, sport e divertimento.

L’evento, realizzato grazie alla sponsorizzazione di TOPS, che dal 1987 si confronta quotidianamente con le tematiche sociali nell’ambito della salute, erogando servizi dedicati ai Centri di Riferimento Specialistico, per incontrare le effettive esigenze dei Pazienti e degli Operatori Sanitari, ha voluto promuovere e ribadire l’importanza dell’attività fisica per contrastare, soprattutto tra i più giovani, la sedentarietà l’obesità, il diabete e tutte le patologie correlate a squilibri e cattive abitudini alimentari. Più obesità, infatti, significa più diabete, con stime sempre più allarmanti sul suo incremento in Italia e nel mondo (dai 108 milioni di malati del 1980 ai 422 del 2014).

La prevenzione, quindi, assume un ruolo fondamentale, soprattutto se legata all’attività fisica (che influenza la tolleranza glicidica migliorando, di conseguenza la sensibilità insulinica) e ad una maggiore attenzione alle abitudini alimentari (riduzione del consumo di grassi saturi, aumento del consumo di alimenti ricchi di fibre vegetali). Senza contare il benessere psico-fisico legato alla pratica sportiva, con tutti i benefici che essa comporta.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti