Questo articolo è stato scritto il giorno 13 gen 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Riabilitazione equestre: al via il convegno tra evidenze, potenzialità e prospettive

articolo scritto da Claudio Pellecchia

cavallo e bambinaÈ in programma giovedì 26 gennaio, nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via Tommaso de Amicis, 95- Napoli), dalle 8.00 alle 14.00, il convegno dedicato alla riabilitazione equestre dal titolo “Gli interventi assistiti con il cavallo: evidenze, potenzialità, prospettive“. Organizzato dal comitato regionale campano della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in collaborazione con l’UOSD di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU Federico II, l’evento gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Campania, del Comitato Italiano Paralimpico e del Centro Sportivo Italiano.

L’obiettivo del convegno è portare alla conoscenza degli addetti ai lavori e degli operatori della salute fisica la reali potenzialità riabilitative delle terapie e degli interventi in campo motorio e neuropsichiatrico realizzate attraverso l’interazione dei pazienti con i cavalli e gli animali in generale (la cosiddetta “PET Therapy“). Nonostante i dati numericamente non elevatissimi, i risultati appaiono già molto positivi e incoraggianti, rappresentando un punto fermo da cui partire per sviluppare nuove esperienze e progetti secondo una metodologia condivisa e appositamente codificata.

Aprono i lavori: Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaMaria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico IIClemente Servodio Iammarone, responsabile dell’UOSD di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AOU Federico II; Sergio Motta, Presidente del Corso di laurea in Logopedia dell’Università Federico II, Teresa Caione, coordinatrice del Corso di laurea in Fisioterapia della Federico II.

È prevista la presenza di numerosi relatori esperti del settore che illustreranno le novità e gli sviluppi terapeutici di questo nuovo approccio riabilitativo, in particolare le indicazioni, i limiti, le disposizioni legislative nazionali e regionali e, soprattutto, le esperienze evidence-based già in atto. In chiusura dei lavori, è in programma una sessione video dedicata a filmati che metteranno in risalto le enormi potenzialità e le interessanti prospettive che si possono aprire per i pazienti e gli operatori del settore

L’iscrizione è gratuita e va confermata entro il 20 Gennaio 2017. A tutti i presenti, inoltre, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni scarica il programma.