Questo articolo è stato scritto il giorno 29 set 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Sostenibilità e Opportunità nel settore salute: il successo della Federico II al Forum Leopolda

stand allestito in occasione del forum leopolda dalla azienda ospedaliera universitaria Federico II e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia Successo per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e la Scuola di Medicina e Chirurgia che hanno partecipato insieme al Forum Leopolda “Sostenibilità e opportunità nel settore salute”, svoltosi a Firenze,Venerdì 23 e Sabato 24 settembre 2016.

Azienda e Scuola sono stati presenti nell’area espositori, con uno stand dedicato alle eccellenze federiciane, nell’ambito della didattica e della formazione, dell’innovazione tecnologica, dei servizi assistenziali, della comunicazione. Particolare attenzione è stata rivolta alle numerose progettualità europee in cui Azienda e Scuola sono attivamente coinvolte e all’offerta assistenziale rivolta alle donne.

Il Policlinico Federico II, diretto da Vincenzo Viggiani, e la Scuola di Medicina e Chirurgia, presieduta da Luigi Califano, hanno, inoltre, promosso due eventi formativi. Il primo, svoltosi venerdì 23 settembre dalla 12.00 alle 13.00, ha previsto la presentazione del progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere.  Durante l’evento e presso lo stand è stata, inoltre, distribuita la raccolta delle trenta ricette vincitrici del primo food contest “Colesterolo cattivo? No, grazie!”.

Il secondo convegno, dalle 13.30 alle 16.30, “Come trasformare l’invecchiamento in un’opportunità: strategie e buone pratiche”, è stato realizzato nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Invecchiamento Sano ed Attivo e al ruolo della sanità digitale. L’invecchiamento è, infatti, una delle grandi sfide sociali ed economiche del 21° secolo per le società europee, che interesserà tutti i Paesi dell’UE e la maggior parte delle politiche socio-sanitarie regionali e nazionali. Il workshop ha contribuito ad alimentare il dibattito sulle modalità di risposta alle necessità dei sistemi sanitari di massimizzare l’impatto e la sostenibilità dei servizi per l’invecchiamento sano e attivo, attraverso tre livelli di interazione: locoregionale, nazionale e internazionale.

Inoltre, i referenti aziendali hanno partecipato in qualità di relatori alla tavola rotonda “La gestione del cambiamento e dell’innovazione nel SSN: strategie, esperienze e punti di vista a confronto” e al workshop “Come attrarre la ricerca internazionale e imprese di successo in Italia”.

Per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e la Scuola di Medicina e Chirurgia hanno partecipato all’evento, in qualità di relatori e/o coordinatori organizzativi e supporter logistici (in ordine alfabetico):

Mirca Barbolini, Michele Califano, Annamaria Colao, Franco Contaldo, Elizbeta Czgleraska, Roberto Delfino, Vincenzo de Luca, Alessandra Dionisio, Gaetano D’Onofrio, Nicola Ferrara, Enzo Ferronetti, Cesare Formisano, Luisa Guardato, Maddalena  Illario, Giovanni Lagalla, Marcello Maggio, Antonio Maritati, Michele Marzullo, Lara Natale, Fabrizio Pasanisi, Carla Riganti, Valeria Romano, Maurizio Santomauro, Patrizia Speranza, Giovanni Tramontano, Maria Triassi, Carmen Vallone.

Fare rete…si può!