Questo articolo è stato scritto il giorno 14 set 2016 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Trattamento del paziente psichiatrico, al Policlinico Federico II il corso di formazione ECM

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Cuckoo's NestSi terranno mercoledì 5 e mercoledì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala convegni del Cral dell’AOU Federico II i due appuntamenti del corso di formazione ECM (9 crediti) dal titolo “Chi ha paura del paziente psichiatrico? Opinioni a confronto tra operatori“. Il corso affronta un tema di grande attualità: il trattamento riservato ai pazienti psichiatrici durante il ricovero e la frequente diffidenza nei loro confronti anche da parte dei professionisti del mondo della salute.

La paura della follia, della “perdita del controllo della mente” provoca, generalmente, rifiuto e discriminazione. La “ghettizzazione” del paziente psichiatrico è amplificata ulteriormente quando lo stesso, per il sopraggiungere di malattie organiche, è ricoverato in un reparto di medicina o chirurgia. Spesso vittime di pregiudizi e di luoghi comuni da parte degli operatori sanitari, i pazienti psichiatrici, durante il ricovero, sono di frequente circondati da un clima di diffidenza, di chiusura relazionale e di distacco. Scopo del corso è l’approfondimento della relazione tra infermieri, equipe medica e pazienti con disturbi psichiatrici, affetti da malattie organiche.

Responsabile del percorso formativo è Ignazio Senatore, psichiatra e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Anestesiologia e Farmacoutilizzazione dell’AOU Federico II.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0817463753, www.ecm.unina.it.

Scarica la locandina.