Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 set 2016 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Datawarehouse aziendale: l’importanza della partecipazione e della formazione

articolo scritto da Alessandra Dionisio

report a spicchi coloratiLo scorso lunedì 27 giugno, si è svolto nell’aula informatica dell’Azienda Ospedaliera Federico II un incontro formativo, promosso dalla Direzione strategica aziendale e organizzato dalla PO Controllo di Gestione, rivolto agli utenti del Datawarehouse aziendale, con l’obiettivo di fornire istruzioni operative per l’accesso, la visualizzazione dei dati e l’estrazione dei report di gestione dei vari Dipartimenti aziendali.

I Direttori di tutti i Dipartimenti aziendali, o i rispettivi delegati, hanno preso parte alla giornata formativa nel corso della quale i referenti del Controllo di Gestione, con il supporto tecnico della Santec srl, hanno illustrato analiticamente il contenuto informativo del Datawarehouse aziendale ed hanno supportato i partecipanti nella consultazione dei dati.

La struttura ed il contenuto di base del Datawarehouse aziendale sono stati definiti sulla base delle specifiche esigenze manifestate dagli utenti nel corso delle riunioni svoltesi a partire da ottobre 2015. Gli utenti del Datawarehouse sono di fatto i principali attori del sistema e hanno contribuito a determinare l’architettura della reportistica aziendale che riveste  un ruolo funzionale alle specifiche esigenze informative dei Dipartimenti aziendali.

L’evento di formazione si ripeterà in funzione alle specifiche esigenze degli utenti ed in occasione dell’integrazione del Datawarehouse aziendale, con ulteriori dati ed informazioni inerenti la gestione dei DAI.

Inoltre, con una nota a firma del Commissario ad Acta, del Sub Commissario ad Acta e del Direttore Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR, inerente l’implementazione dei Percorsi Attuativi della Certificabilità dei Bilanci delle Aziende Sanitarie, la Regione Campania segnala che “(…) all’interno dell’AOU la contabilità analitica è stata implementata dall’Ufficio Controllo di Gestione su solide basi metodologiche, con un buon supporto informatico, qual è il Datawarehouse, (…) sulla base delle esigenze informative da parte degli utilizzatori finali. La reportistica prodotta ed accessibile tramite web con utenza e password, risulta così uno strumento utilizzato all’interno dell’azienda e realmente utile al fine di guidare la gestione dei Dipartimenti e dell’intera azienda” .

Con la suddetta nota, la Regione Campania attesta che il nuovo Piano dei centri di costo implementato risulta fortemente migliorativo in quanto fornisce una maggiore analiticità del dato soprattutto ai fini del ribaltamento dei costi generali. Inoltre si afferma che “(…) l’AOU Federico II ha pienamente raggiunto 5 obiettivi su 6 con una percentuale superiore al 83% (…)”.

Redatto con il contributo della PO Controllo di Gestione

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti