Questo articolo è stato scritto il giorno 01 giu 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Carcinomi di testa e collo: esperti a confronto nel seminario della Federico II

articolo scritto da Anna Amato

Schermata 05-2457540 alle 15.01.48Appuntamento con il seminario accreditato ECM “Carcinomi di testa-collo: Fumo, Alcool, HPV-Reset and Restartlunedì 20 giugno alle ore 8,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Via Tommaso De Amicis, 95 – 80131 Napoli).  Gli esperti si confronteranno sui carcinomi della testa e del collo che comprendono una famiglia eterogenea di neoplasie. In particolare, negli ultimi anni, si è registrata una sorprendente espansione della genesi HPV-correlata di questi tumori, che in più aree del mondo ha raggiunto livelli “epidemici”. Le implicazioni ciniche di questo fenomeno sono estremamente rilevanti dal momento che ad essi viene ascritta una minore aggressività biologica nonché una maggiore responsività alla terapia post-chirurgica. La corretta diagnosi di questi tumori è fondamentale per l’attribuzione dei singoli pazienti in adeguate categorie di rischio. Attualmente, è in atto un’intensa attività di ricerca per l’identificazione della combinazione ottimale di metodiche morfologiche e molecolari, da inserire nella routine diagnostica, in grado di fornire risposte inequivocabili sullo stato HPV dei singoli casi di tumore. Il seminario è patrocinato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, da AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro Parenti e Amici)ANDI Napoli (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)GIPATEC (Gruppo Italiano di Patologia Testa Collo)International Papillomavirus SocietySibioc (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica); SIAPEC – IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica- Divisione Italiana della International Academy of Pathology). Tra i saluti istituzionali è previsto anche l’intervento del Commissario Straordinario dell’Azienda,Vincenzo Viggiani.

L’evento è dedicato alle seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo (Discipline: Anatomia Patologica, Oncologia, Odontoiatra, Psicologo, Biologo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico Otorinolaringoiatria, Medicina Legale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Radioterapia) con un massimo di 150 posti disponibili. L’iscrizione è obbligatoria da effettuarsi online sul sito www.siapecservizi.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Per maggiori informazioni sull’evento, scarica il programma.