Questo articolo è stato scritto il giorno 11 apr 2016 da Anna Amato, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

360° di Prevenzione: il programma di promozione della salute multidisciplinare presentato alla presenza del Ministro Lorenzin

articolo scritto da Anna Amato

puzzle insiemeLunedì 11 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche (Via T. De Amicis n. 95) il Ministro per la Salute Beatrice Lorenzin interviene durante la presentazione del programma multidisciplinare “360° di prevenzione” che, partendo dagli adolescenti, punta a intercettare il disagio per prevenire le diverse tipologie di dipendenza, le infezioni sessualmente trasmissibili e i disturbi dell’alimentazione, favorendo lo sviluppo di corretti stili di vita e relazionali e implementando le strategie vaccinali, in particolare per quanto riguarda l’HPV. Molteplici gli ambiti di lavoro, che vanno dalla medicina di prossimità all’utilizzo educazionale dei social e delle piattaforme di comunicazione. Consistente l’impegno che, ad oggi, ha reso possibile coinvolgere più di 5.000 adolescenti, oltre 30 istituti scolastici, circa 100 tra insegnanti e operatori sociali e culturali, grazie alla stretta collaborazione tra Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Regione Campania, che ha finanziato i vari progetti, e Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico della Campania e ad un team composto da Gabriella Fabbrocini, Responsabile della UOS di Dermatologia Correttiva ed Estetica del Policlinico Federico II, Maria Triassi, Direttore del DAI di Igiene e Medicina del Lavoro e Preventiva Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Mario Delfino, Responsabile della UOS di Malattie Sessualmente Trasmissibili dell’Azienda. Scarica la brochure informativa con le “10 regole dell’amore” che promuove una sessualità sana e una corretta educazione all’affettività.

Ai lavori annunciata la partecipazione di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ; Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II; Gennaro Piccialli, Preside della Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ; Raffaele Calabrò, Vicepresidente della Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, Luisa Franzese Direttore dell’Ufficio Scolastico della Campania.