Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 18 dic 2015 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Nuove prospettive per il ripristino dello sviluppo cerebrale nella sindrome di down: il progetto di ricerca internazionale

articolo scritto da Ida Padolecchia

provetteNel Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sarà condotto il progetto di ricerca internazionale triennale: “Nuove prospettive per il ripristino dello sviluppo cerebrale nella sindrome di Down” attraverso il gruppo coordinato dai professori Pietro Strisciuglio, responsabile del programma interdipartimentale di Genetica Clinica Pediatrica, Carmela Bravaccio, responsabile della UOS di Pscichiatria Infantile e dalla dott.ssa Iris Scala, specialista ambulatoriale.

Il progetto  ha già ottenuto l’approvazione del Comitato etico è il primo studio a livello internazionale che valuterà l’efficacia della fluoxetina nel migliorare le funzioni cognitive in bambini con la sindrome di down. Le ricadute del progetto potrebbero essere notevoli, in quanto la sindrome di down è un problema di salute pubblica: gli individui con sindrome di down sono circa 6 milioni e l’incidenza delle nascite è di 1:800/1.000. Di conseguenza, i risultati che ci si attende di ottenere in questo progetto potranno avere un impatto senza precedenti a livello mondiale. Sono coinvolti nel progetto gruppi di ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Institut du Cerveau et de la Moelle épinière (ICM) di Parigi e dell’Università di Cantabria, Santander, Spagna.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti