Questo articolo è stato scritto il giorno 13 ott 2015 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Info Area Comunicazione, Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute.

Giornata nazionale del malato reumatico: la prevenzione cura e rassicura

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Brochure GMMR-01Domenica 11 ottobre si è celebrata in piazza Dante a Napoli la Giornata nazionale del malato reumatico. Per la popolazione, una domenica di consulenze mediche, esami diagnostici, diffusione di materiali informativi, con particolare attenzione alla consulenza reumatologica infantile. È stata, inoltre, favorita la autovalutazione per sclerodermia, osteoporosi, artrite, les, artrosi. Per la prima volta, infatti, è stato dato spazio anche alla pediatria, con valutazioni reumatologiche ed oculistiche per i piccoli ed un incontro con gli psicologi, necessari per il supporto in caso di bambini ed adolescenti affetti da malattie croniche. Di particolare interesse la tavola rotonda, tra i partecipanti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II: Maria Alessio, Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Reumatiche Pediatriche e Raffaele Scarpa, direttore dell’UOC di Reumatologia dell’AOU. Per ulteriori informazioni, visita il sito dell’ANMAR (Associazione Italiana Malati Reumatici).