Questo articolo è stato scritto il giorno 11 giu 2015 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Tutela della privacy: open data e tutela dei dati sanitari. Al via il corso ECM per i professionisti dell’AOU Federico II

mani che p proteggono la scritta privacyQual è il ruolo dell’operatore sanitario nella salvaguardia della riservatezza del cittadino durante il percorso di cura e quali sono le misure di sicurezza da adottare in una Azienda sanitaria in merito all’elaborazione dati aziendali? A queste domande, risponde il corso di formazione ECM (7,5 crediti)Tutela della privacy: open data e tutela dei dati sanitari, promosso dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e rivolto a 20 professionisti della salute dell’Azienda.  Il corso si svolge martedì 16 e lunedì 22 giugno nella Aula CRAL dalle 9.00 alle 12.00. Responsabile scientifico del corso è Natale Lo Castro, sub commissario in materia amministrativa dell’AOU Federico II. Aggiornare le conoscenze dei partecipanti sulle tematiche della tutela della privacy in ambito sanitario, collegandole alle esigenze della trasparenza amministrativa, secondo il “Piano di crescita digitale” previsto dal governo, è l’obiettivo principale del percorso formativo che intende rendere i partecipanti in grado di comprendere ed applicare le misure di sicurezza per la raccolta ed il trattamento dei dati sanitari ed identificare le responsabilità per la salvaguardia della privacy. Per saperne di più, scarica il programma e la scheda di iscrizione. Visita anche la sezione del portale istituzionale dedicata ai percorsi formativi ECM promossi dall’Azienda.