Questo articolo è stato scritto il giorno 03 nov 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Ufficio Formazione: il corso dedicato alla ricerca e alla sua valutazione in medicina. Pubmed ed altre banche dati per individuare e diffondere dati socio-sanitari

mondo con computer connessiIn programma martedì 11 e martedì 18 novembre dalle 14.00 alle 16.00 nell’Aula Informatica (ed.24), il corso La ricerca e la sua valutazione in medicina. Pubmed e altre banche dati. Bibliometria: Scopus, Wos, H index ha l’obiettivo di integrare ricerca ed assistenza attraverso una approfondita conoscenza dei principali strumenti dell’informazione scientifica. Il percorso formativo, rivolto a Ricercatori, Professori Associati, Professori Ordinari, Dirigenti Medici e Sanitari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, consente agli utenti di orientarsi tra la crescente quantità di risorse informative disponibili in rete, fornendo gli strumenti necessari per localizzare ed acquisire l’informazione di interesse sanitario distribuita da fonti accreditate, quale Pubmed, soprattutto in vista della redazione di linee guida, PNLG- Programma nazionale delle linee guidaThe Cochrane Library. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare e diffondere dati socio-sanitari, incrementando le possibilità di scelta dei cittadini verso stili di vita e politiche a favore della salute. Docente del percorso formativo è Maria Rosaria Bacchini, direttrice della biblioteca centrale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa dell”Ufficio Formazione (Alessandro Coccia, tel. 0817463753, email: alessandro.coccia@unina.it).