Questo articolo è stato scritto il giorno 24 giu 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Una rete di servizi a sostegno delle donne: arriva il Ludoparking nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

cuore rosa con lancette e scritta tempo permettendo in grigio e rosaSi trova nel Dipartimento ad Attività Integrata di Pediatria, la ludoteca per la prima infanzia (dai 6 ai 36 mesi) rivolta ai figli di dipendenti e pazienti dell’AOU e dei lavoratori delle aziende e degli enti partner dell’iniziativa. Approvata con delibera 307 del 24 Giugno 2014 dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Giovanni Persico, la ludoteca è uno spazio sicuro e divertente dove i bambini possono incontrarsi, giocare e divertirsi, guidati da educatrici qualificate. Il servizio è parte del Progetto Tempo Permettendo: una rete di servizi a sostegno delle donne per la conciliazione tra vita e lavoro presentato lo scorso 7 Maggio, presso l’aula grande del DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. L’iniziativa intende alleggerire i carichi familiari e sostenere la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il progetto Tempo Permettendo vuole fornire una risposta efficace attraverso interventi sul territorio con l’obiettivo di sostenere e supportare le donne nella conciliazione tra il ruolo di madre e quello di lavoratrice. Per offrire un servizio rispondente alle esigenze dell’utenza, è stato predisposto un questionario di rilevazione del fabbisogno, scaricabile on line cliccando qui, che, compilato in ogni sua parte, dovrà essere consegnato dagli interessati alla Direzione Sanitaria entro e non oltre Venerdì 18 Luglio (Ed. 12-  Riferimento: dott.ssa Manuela De Placido, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13). Il progetto Tempo Permettendo è promosso dal Consorzio Sanitel GE.ASS Gestione dei servizi socio assistenziali, attraverso i fondi POR Campania FSE 2007-2013 nell’ambito del Programma di Interventi per gli Accordi Territoriali di Genere, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IIU.I.L. R.U.A. (Ricerca Università Afam), Ambito Territoriale Napoli 1, Municipalità 3 Stella San Carlo all’ArenaCooperativa Sociale L’Abbraccio. Oltre al LudoParking il progetto prevede l’attivazione di altri due servizi: Sperimentiamoci, progetto  gestito da esperti in pedagogia, assistenti sociali, educatori, psicologi e mediatori culturali, per sostenere e valorizzare famiglie disagiate e/o in difficoltà attraverso la consulenza, l’ascolto e l’orientamento ed SOS Anziani, un supporto nell’assistenza dei familiari anziani, gestito da operatori sociali, medici di base, psicologi e volontari adeguatamente formati. Per l’estate, inoltre, è stato organizzato un Campo Estivo per bambini dai 6 ai 13 anni. Scarica la locandina e la brochure del progetto.