Questo articolo è stato scritto il giorno 27 nov 2013 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Giornata mondiale AIDS: AOU Federico II e ANLAIDS insieme per affrontare la “dimensione” della sieropositività

locandina 1 dicembreL’appuntamento è al PAN di Napoli, in via dei Mille 60, Domenica 1° Dicembre, dalle ore 09:30. In occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS, l’ANLAIDS Campania ed il Centro di Riferimento Regionale per l’HIV Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II organizzano l’evento “Affrontiamo Insieme la Dimensione Sieropositività”, titolo che nasce dalla rivisitazione dell’acronimo AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome). Durante la manifestazione è prevista la presentazione del libro “Vivere la Sieropositività“, a cura di Caterina Di Chio, Angela Fedi, Katiuscia Greganti ed edito da Liguori, seguita dallo spettacolo teatrale “Il tuo racconto, la mia storia”, tratto dalle narrazioni dei ragazzi sieropositivi di diverse regioni italiane ed allestito dalla compagnia “Teatro Sequenza”, per concludere con la consegna del premio “Alfredo Pisacane”, assegnato per il miglior protocollo infermieristico realizzato dagli studenti del Corso di laurea in Infermieristica pediatrica. “L’obiettivo è discutere insieme di bambini ed adolescenti con l’AIDS che pur stando clinicamente bene vivono male perché custodiscono un terribile segreto. È importante parlare di prevenzione, convivenza e solidarietà”, commenta Alfredo Guarino, responsabile della UOC di Malattie Infettive Pediatriche e del Centro di Riferimento Regionale per l’HIV pediatrico dell’AOU Federico II e promotore dell’evento insieme alla psicologa Isabella Continisio che precisa “È necessario riflettere sull’impegno della società civile e delle Istituzioni. È doveroso restituire il giusto rispetto e valore alle vite che la medicina, oggi, riesce salvare”. Durante l’evento saranno allestiti dei punti informativi curati dai volontari dell’ANLAIDS e NPS (Network Persone Sieropositive) per dare informazioni sull’infezione. L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per raccogliere i fondi per la realizzazione del 6° meeting nazionale dei ragazzi con infezione HIV, che per la prima volta si terrà a Napoli nel luglio 2014. Per saperne di più, scarica la locandina dell’evento.