Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 giu 2013 da Giovanni Persico, e appartiene alle categorie: Comunicazioni della Direzione Aziendale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Nuovo modello organizzativo per l’AOU Federico II: la presentazione dei Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI) tra innovazione e tradizione

articolo scritto da Giovanni Persico

parole relative al cambiamento in una tag cloudLa più grande ricchezza è la salute. (Virgilio)

Si scrive DAI- Dipartimento ad Attività Integrata,  ma si legge nuovo modello organizzativo, quello adottato dall’AOU Federico II, con la deliberazione n.198 del 20 maggio 2013   attraverso l’atto aziendale. Il DAI ha l’obiettivo di raggiungere un’integrazione organizzativa, clinica e professionale, ottimizzando le risorse, uniformando i comportamenti e migliorando lo scambio di competenze tecnico- scientifiche. Realizzare un nuovo modello organizzativo non è un’operazione semplice, richiede che tutti i professionisti coinvolti, a partire dalla Direzione  Aziendale, sperimentino un complesso ed articolato processo di cambiamento nella costruzione dell’identità dei Dipartimenti e che sappiano comunicare, all’interno e all’esterno dell’Azienda, i valori della tradizione e le opportunità dell’innovazione. Un cambiamento che può avvenire solo se partecipato da cittadini e professionisti della salute. Per continuare, quindi, il dialogo trasparente con la cittadinanza e favorire la condivisione delle informazioni intra ed inter dipartimentali, nelle prossime settimane, i Direttori dei DAI scriveranno delle brevi presentazioni dei Dipartimenti ad Attività Integrata,   che saranno pubblicate su Area Comunicazione, come indicato nella circolare n.8741 del 7 giugno 2013. L’obiettivo è descrivere le aree clinico- assistenziali che il DAI raccoglie, gli ambiti di eccellenza e gli aspetti che evidenziano l’inscindibilità del legame tra assistenza, didattica e ricerca. In sintesi, come sottolineava Edgar Morin, “si tratta di sostituire un pensiero che separa e che riduce, con un pensiero che distingue e collega. Ci serve la struttura che connette, che consente di collegare”, per costruire l’attività integrata dei Dipartimenti, migliorando qualità ed organizzazione dell’offerta assistenziale, con un’attenzione ad una necessaria razionalizzazione delle risorse.

Giovanni Persico

Direttore Generale AOU Federico II di Napoli

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti