Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 13 ott 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Salute delle ossa, al Policlinico Federico II l’Open Day per prevenire l’osteoporosi e la fragilità

articolo scritto da Redazione

osteoporosiIl Policlinico Federico II aderisce all’Open Day sulla Salute delle Ossa, promosso da Fondazione ONDA in occasione della Giornata Mondiale sull’Osteoporosi. Mercoledì 20 ottobre saranno offerti servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti rivolti alle donne.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita e di un giusto apporto di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata. L’osteoporosi è una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, dallo scorso anno, ha attivato il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per i pazienti ad alto rischio di fratture da fragilità, grazie alla creazione di una sinergia fra le varie aree specialistiche (referenti aziendali per il PDTA: Prof.ssa Maria Triassi, Direttore del DAI di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia e Prof.ssa Annamaria Colao, Direttore dell’UOC Endocrinologia). Il PDTA vede coinvolti fisiatri, reumatologi, ortopedici, geriatri, ginecologi, endocrinologi, neurochirurghi, dermatologi, nefrologi. Sarà il team multidisciplinare a prendersi cura delle donne che vorranno aderire all’Open Day.

Vediamo insieme i servizi gratuiti offerti dalle equipe del Policlinico Federico II. 

Visite mediche specialistiche 

Visite di medicina interna e malattie del metabolismo minerale

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un e-mail a metabolismominerale@gmail.com. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le visite sono così organizzate:

  • Mercoledì 20 ottobre, dalle ore 13.00 alle 15.30 presso l‘edificio 1 (Quarto piano, stanza 418)

Responsabili: Prof. Ferruccio Galletti, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina interna e medicina d’urgenza; Prof. Domenico Rendina, Dirigente medico Unità Operativa Complessa di Medicina interna e medicina d’urgenza

Visite ginecologiche per menopausa 

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un e-mail a cdicarlo@unina.it. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le visite sono così organizzate:

  • Mercoledì 20 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.30 presso l‘edificio 9 (Piano terra, stanza 4)

Responsabile: Prof. Costantino Di Carlo, Responsabile del Programma Infradipartimentale di Prevenzione in Ginecologia ed Ostetricia.

Visite dermatologiche per pazienti con osteoporosi o patologie endocrinologiche 

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un e-mail a cldermat@gmail.com. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le visite sono così organizzate:

  • Mercoledì 20 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 presso l‘edificio 10 (Secondo piano, stanza C)

Responsabili: Prof.ssa Gabriella Fabbrocini , Direttore Unità Operativa Complessa di Dermatologia Clinica; Dott. Orlando Zagaria, Dirigente medico Unità Operativa Complessa di Dermatologia Clinica

Visite geriatriche

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un e-mail a ambulatoriogeriatrianapoli@gmail.com. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le visite sono così organizzate:

  • Mercoledì 20 ottobre, dalle ore 9.30 alle 14.30 presso l‘edificio 2 (Piano terra, stanza 12)

Responsabile: Prof. Nicola Ferrara, Direttore UOC di Geriatria e Fibrosi Cistica dell’Adulto; Prof. Giuseppe Rengo, Responsabile del Programma Infradipartimentale di Valutazione Multidimensionale e Terapia Geriatrica

Visite mediche specialistiche svolte da un’equipe multispecialistica composta da endocrinologi, ortopedici, neurochirurghi e fisiatri (posti esauriti, aggiornamento del 15/10/2021 ore 13.00)

Per accedere alle visite è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un e-mail a ambulatorioosso@gmail.com. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le visite sono così organizzate:

  • Mercoledì 20 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l‘edificio 1 (Secondo piano, stanza 203).

Responsabili: Prof.ssa Annamaria Colao, Direttore Unità Operativa Complessa di Endocrinologia; Prof. Oreste De Divitiis, Responsabile del Programma Infradipartimentale di Microchirurgia Oncologica; Prof. Massimo Mariconda, Direttore Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia.

Colloqui informativi in presenza

Colloqui informativi in presenza con lo specialista reumatologo per favorire la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’osteoporosi (posti esauriti, aggiornamento del 18/10/2021 ore 13.45)

Per accedere ai colloqui informativi è necessaria la prenotazione da effettuare inviando un mail a antonio.delpuente@unina.it. È possibile prenotare le visite fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

I colloqui informativi sono così organizzati:

  • Mercoledì 20 ottobre,  dalle ore 14.00 alle 18.00 presso l’edificio 1 (Primo piano, Ambulatorio Osteoporosi).

Responsabile: Prof. Antonio Del Puente, Responsabile dell’Ambulatorio di Osteoporosi

Esami diagnostici

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

Per le pazienti per le quali le equipe dovessero ritenere utile indicare una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), la stessa potrà essere effettuata presso l’UOC di Medicina Nucleare e dello Sport dell’Azienda, mercoledì 20 ottobre, in orari che saranno comunicati direttamente durante la visita. Gli esami diagnostici potranno essere effettuati fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Responsabile: Prof. Alberto Cuocolo, Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare e dello Sport

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, scarica il poster informativo e consulta la sezione del sito ONDA per scoprire tutti i servizi offerti sul territorio nazionale.

Per maggiori approfondimenti sul PDTA del paziente con osteoporosi, scarica la delibera n.935 del 23/11/2020 e il relativo allegato.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti