Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 mag 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Tiroide è energia! Prevenire e conoscere le malattie tiroidee

articolo scritto da Alessandra Dionisio

tiroide okLa tiroide produce un ormone che regola importanti processi durante tutto l’arco della vita. Nell’età evolutiva, l’ormone tiroideo regola lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico, mentre in tutte le età è fondamentale per il buon funzionamento del muscolo cardiaco e scheletrico, per il metabolismo osseo, lipidico, glucidico e il mantenimento dell’omeostasi energetica. Insieme ad altri ormoni consente di acquisire le “scorte” in presenza di un bilancio energetico positivo e di utilizzarle in caso di necessità. Regola, inoltre, la produzione di calore, consente di mantenere costante la temperatura corporea. È quindi una delle fonti di energia del nostro organismo. Una riduzione di questo ormone (ipotiroidismo) o un eccesso (ipertiroidismo) altera tutti questi processi.

La maggior parte delle malattie della tiroide può essere diagnosticata e curata nelle fasi iniziali senza conseguenze sulla salute. La causa più frequente della patologia tiroidea è la carenza di iodio, che è il costituente essenziale dell’ormone tiroideo. L’uomo introduce lo iodio solamente con gli alimenti che, contenendone basse concentrazioni, lo espongono a iodocarenza. La carenza iodica può provocare, a seconda dell’età della vita in cui si verifica e dell’entità, riduzione del quoziente intellettivo, deficit neurologici “minori”, gozzo, formazione di noduli o ipertiroidismo. Per prevenirla è necessario che l’alimentazione quotidiana sia quanto più possibile varia e preveda il consumo di cibi a più alto contenuto del micronutriente quali pesce, latte e formaggi e venga supplementata con sale arricchito di iodio (sale iodato).

Per saperne di più, scarica la brochure realizzata, in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2018, in programma da lunedì 21 a lunedì 28 maggio 2018dalla Società Italiana della Tiroide con la partecipazione dell’Associazione Italiana della Tiroide, la Società Italiana di Endocrinologia, l’Associazione Medici Endocrinologi, l’European Thyroid Association, la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini, la Società Italiana di Endocrino Chirurghi, l’Associazione Italiana Medici Nucleari, l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane, la Società Italiana di Gerontologia e Geratria, per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide e sull’azione preventiva dello iodio profilassi.

Per effettuare una visita specialistica presso l’UOC di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è possibile prenotare presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP). Clicca qui per conoscere gli orari e i numeri telefonici del CUP.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti