Questo articolo è stato scritto il giorno 17 mar 2017 da Ida Padolecchia, e appartiene alle categorie: Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Difetti alla nascita e salute globale: al via il convegno

articolo scritto da Ida Padolecchia

Mano di donna che tiene la mano di un bambino.Lo scorso 3 marzo, è stata la “Giornata Mondiale dei Difetti alla Nascita (DN)”. Istituita nel 2015 da un pool di Organizzazioni Internazionali, la Giornata intende aumentare la consapevolezza su malattie molto diffuse (oltre 23 milioni di nuovi casi/anno) ma sottovalutate. I DN  includono le anomalie del feto, del neonato e del bambino, di origine congenita secondarie a fattori ambientali condizionanti la salute riproduttiva o secondarie a malattie della madre durante la  gravidanza ed il parto.

Il 94% di tutte le nascite, le morti e le disabilità collegati ai DN è concentrato nei paesi a basso e medio-reddito, e le disuguaglianze sempre più marcate nella salute materno-fetale, hanno spinto istituzioni internazionali, comunità scientifiche ed ONG ad accendere i riflettori su questi problemi.

Il 7 aprile a Vicenza si terrà il Convegno “Conoscere per intervenire. Difetti alla nascita e salute globale. Contesto e soluzioni a confronto” che  rientra in questa campagna di sensibilizzazione ed è organizzato da “Surgery for Children”, associazione no profit dedicata alla cura dei bambini con gravi malformazioni congenite, fondata da Bruno Cigliano, chirurgo pediatra del DAI di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, diretto da Riccardo Troncone. L’Associazione collabora da più di 10 anni con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, diretto da Domenico Bonaduce, per lo sviluppo del progetto GULUNAP.

Il progetto prevede lo svolgimento di missioni annuali presso il St. Mary’s Hospital di Lacor (Gulu Uganda) dove sono stati operati centinaia di bambini con gravi  anomalie congenite, questo è possibile anche grazie all’appoggio e all’entusiasmo della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II. Fanno parte dell’organizzazione del Convegno anche la Onlus vicentina impegnata da anni a promuovere la cura delle malformazioni congenite in paesi con “scarse risorse”. Nell’occasione viene messa a confronto l’esperienza dei 3 reparti dell’Ospedale di Vicenza (ostetricia, pediatra e chirurgia pediatrica) quotidianamente coinvolti in tutte le problematiche collegate ai DN, con quella maturata in contesti a risorse limitate da esperti di Salute Internazionale, all’interno di progetti di Cooperazione Sanitaria. L’obiettivo è quello di favorire riflessioni e stimolare sinergie per azioni a sostegno della salute materna- fetale e pediatrica, anche in quelle realtà dove i carichi di malattia sono alti e le opportunità di cure adeguate limitate od assentiPer saperne, di più scarica la brochure. Per partecipare è possibile compilare la scheda iscrizione.