La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per conoscere il giudizio dei pazienti trasferiti dal Pronto Soccorso del Cardarelli ai Dipartimenti ad Attività Integrata del Policlinico federiciano, rispetto all’accoglienza, all’assistenza, all’organizzazione e al comfort ospedaliero offerti dall’AOU, ha avviato, nel mese di Febbraio, una rilevazione sulla soddisfazione dell’utenza. I primi risultati dell’indagine, che al momento ha coinvolto 35 intervistati ed è tuttora in corso, evidenziano la soddisfazione degli utenti rispetto alle dimensioni assistenziali ed organizzative rilevate.
Il questionario, elaborato dall’Area Comunicazione dell’Azienda, è finalizzato a rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons (interfacce emozionali), un giudizio (positivo, sufficiente, negativo) sulla qualità dei servizi erogati. È composto da due macro aree: la prima è dedicata alla valutazione della qualità dell’accoglienza, dell’assistenza e della relazione umana instauratasi con i professionisti della salute, mentre la seconda ha l’obiettivo di raccogliere giudizi sull’organizzazione ed il comfort ospedaliero. Una sezione è, infine, dedicata ai suggerimenti, alle criticità emerse e al giudizio complessivo sul ricovero.
Da una prima elaborazione dei dati, emerge che 32 pazienti su 35 (pari circa al 91%) danno un giudizio positivo sull’accoglienza ricevuta in reparto, 2 esprimono un giudizio sufficiente, solo 1 negativo. Il 94% (33 pazienti su 35) dichiarano un giudizio positivo sull’assistenza ricevuta dal personale medico ed infermieristico e sul rapporto umano instauratosi. Complessivamente l’esperienza di ricovero presso il Policlinico Federico II viene dichiarata positiva dall’88,5% degli intervistati (31 su 35) e sufficiente dall’11,4% (4 su 35), nessun paziente esprime un giudizio negativo. Tra le criticità emerse, il 14% degli intervistati (5 su 35) esprime un giudizio negativo sull’orario visite, ritenendo poco il tempo messo a disposizione. Tra gli aspetti positivi segnalati, viene evidenziata la disponibilità e la celerità del personale medico ed infermieristico.
“I dati emersi rappresentano per l’Azienda uno strumento di lavoro concreto per finalizzare l’impegno dei professionisti al miglioramento della qualità dei servizi e confermano che il livello dell’accoglienza e dell’assistenza offerti sono soddisfacenti. L’indagine proseguirà, perché intendiamo consolidare una sempre maggiore consapevolezza delle esigenze dei pazienti e del nostro operato.”, precisa Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. I questionari sono stati somministrati dal personale della Direzione Sanitaria, dal 10 al 20 Febbraio 2015, ai pazienti trasferiti dall’AORN Cardarelli e ricoverati presso l’AOU Federico II nel periodo 28 gennaio- 19 Febbraio 2015, nei seguenti Dipartimenti: Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia; Chirurgie Specialistiche e Nefrologia; Cardiologia cardiochirurgia ed emergenze cardiovascolari; Medicina interna e Patologia clinica; Medicina Clinica; Neuroscienze cliniche anestesiologiche e farmacoutilizzazione. Scarica il report di sintesi.