Questo articolo è stato scritto il giorno 12 dic 2014 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Tutte le comunicazioni.

Roberta Migliorati: il ricordo degli amici e dei colleghi della Pediatria

mare e cieloLa redazione di Area Comunicazione riceve e con piacere pubblica alcune righe in ricordo di Roberta Migliorati, a firma degli amici e dei  colleghi del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Roberta Migliorati ci ha lasciati come è vissuta: con il sorriso, la dolcezza e la forza che la hanno sempre caratterizzata. Pediatra a tutto tondo ha conosciuto e vissuto pienamente tutte le sfumature del “mestiere”, dalla pediatria di famiglia (“pediatra in trincea” come si autodefiniva), all’esperienza universitaria presso la Pediatria dell’Università Federico II, dove ha maturato la sua passione per l’Oncologia Pediatrica, fino alla responsabilità  della struttura di Oncologia presso l’Ospedale Pausilipon. Ed è nell’Ospedale dei “bimbi senza capelli” che Roberta ha, con tenacia, forza e sempre dolce determinazione, creato quasi dal nulla il primo reparto in Campania destinato alla neuro-oncologia, che per numero di pazienti e qualità delle cure, è fra i primi a livello nazionale. Non ha tuttavia mai tralasciato la sua vocazione all’insegnamento, formando nel suo ruolo di Docente della scuola di specializzazione di Pediatria dell’Università Federico II, tanti di quelli che oggi sono i “suoi” ragazzi. La sua voglia di vivere, di combattere la malattia, la dignità e la forza con cui ha accettato ma combattuto  la malattia, continuando a progettare ancora il futuro, sono di esempio per tutti coloro che, sui social o di persona, le si sono stretti attorno per l’ultimo saluto.

Una Messa in suo ricordo sarà celebrata Giovedì 18 dicembre alle ore 13,45 nell’Aula Grande della Pediatria (edificio 11).