Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ago 2019 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Esperienze di buona sanità, il ringraziamento dei genitori di un piccolo paziente all’equipe del Centro di Odontoiatria Pediatrica in Sedazione

grazieArea Comunicazione riceve e volentieri pubblica alcuni stralci della lettera di ringraziamento scritta dai genitori di un bambino affetto da una malformazione congenita alla valvola aortica (in cura presso l’Azienda Ospedaliera Monaldi) operato d’urgenza a causa di un’improvvisa infezione con imponente ascesso dentario dall’equipe guidata da Gianmaria Ferrazzano del Centro di Odontoiatria Pediatrica in sedazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, guidato dal professore Aniello Ingenito.

Quindici giorni fa, un’improvvisa infezione con imponente ascesso dentario, non domabile con antibiotici, metteva seriamente a rischio la vita di nostro figlio. Temendo l’insorgenza di un’endocardite batterica, si poneva la necessità di bonificare immediatamente il cavo orale ma nessun dentista si mostrava disponibile a causa della tenerà età, della relativa non collaborazione e del delicatissimo quadro sistemico. La soluzione è stata trovata attivando il Servizio Interaziendale di Odontoiatria Pediatrica in sedazione del Policlinico Federico II, presente nell’ambito del DAI Testa-Collo diretto dal prof. Luigi Califano. Nel giro di 24 ore, l’equipe guidata dal dott. Gianmaria Ferrazzano si è recata in trasferta presso il Monaldi, ivi trasferendo tutte le attrezzature necessarie, ed ha operato il nostro bambino in sala di emodinamica, sottoposto ad anestesia generale dalla dott.ssa Maria Teresa Palladino. Il quadro clinico si è immediatamente rasserenato. L’idea di spostare le equipe mediche e le attrezzature da un ospedale ad un altro, in tempi rapidissimi, in funzione delle necessità del paziente, è razionale e geniale, perché superando le tristi logiche individualiste, di fatto razionalizza i costi, massimizza le eccellenze e soprattutto pone le esigenze del cittadino esattamente al centro delle attenzioni e degli obiettivi del sistema sanitario.  Anche questo è la sanità campana: eccellenza e genialità. (…) Le attrezzature sono state donate dal Cardinale Sepe, così come quelle del Centro di odontoiatria pediatrica in sedazione del Policlinico Federico II. A Sua Eminenza va il nostro affetto per incarnare il senso della fede al servizio dei più deboli.  Un grazie immenso da noi genitori e da nostro figlio a tutti i nostri eccezionali medici, dagli odontoiatri pediatrici del Policlinico Federico II agli anestesisti e cardiologi pediatrici del Monaldi ed avanti tutta… con l’impegno e l’orgoglio di essere napoletani e campani“.

Lettera firmata 9/08/2019