Lunedì 25 settembre, giovedì 28 settembre e giovedì 5 ottobre: sono queste le date in cui si terrà il corso ECM “Promozione, protezione e sostegno all’allattamento materno”, che mira a fornire le competenze di base e le abilità necessarie per promuovere, sostenere e incoraggiare l’allattamento materno.
Il latte materno è l’alimento più adeguato ai fabbisogni nutrizionali dei neonati, è altamente digeribile e contiene nelle giuste proporzioni tutti i nutrienti necessari per un corretto sviluppo del bambino. Ma nonostante i numerosi vantaggi, i tassi di allattamento sono inferiori a quelli raccomandati.
Il corso, dedicato alla memoria del prof. Alfredo Pisacane, che ha promosso in Regione Campania l’attenzione alla pratica dell’Allattamento Materno dedicandosi costantemente, con impegno e competenza, agli operatori, ai genitori e ai bambini , sarà tenuto dalle dottoresse Letizia Capasso e Rosanna Zapparella, oltre che dalla responsabile dell’Ufficio Formazione Unico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli Grazia Isabella Continisio, responsabile scientifica dell’iniziativa insieme al direttore dell’UOC di Neonatologia e TIN prof. Francesco Raimondi.
L’evento, dedicato a tutti i professionisti della salute dell’AOU, è aperto ad un massimo di 40 partecipanti, e si terrà presso l’Edificio 9 dalle ore 9.00 alle 17.00.
Lunedì 25 settembre l’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore Sanitario dell’AOU Federico II dott.ssa Anna Borrelli, dal Direttore del DAI Materno Infantile prof. Giuseppe Bifulco, e dal Responsabile dell’UOSD di patologia Materno-Fetale prof.ssa Mariavittoria Locci.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo d’iscrizione e inviarlo all’indirizzo mail ufu@unina.it.
Per ulteriori informazioni scarica la locandina e il programma e contatta l’Ufficio formazione Unico telefonando allo 0817463753.