Questo articolo è stato scritto il giorno 05 mag 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Giornata Internazionale dell’Ostetrica, a Napoli l’incontro a piazza del Gesù

articolo scritto da Redazione

LOCANDINA OSTETRICHELa Confederazione Internazionale Ostetriche (ICM), dal 1987, celebra in tutto il mondo, il 5 maggio, La Giornata Internazionale dell’OstetricaLa tematica a cui l’evento è dedicato quest’anno è “Di nuovo insieme: dall’evidenza alla realtà“. In Italia, da cento anni le ostetriche celebrano questa ricorrenza sottolineando quanto il loro ruolo sia determinante in tutto il mondo e come le cure ostetriche e il prendersi cura delle donne siano percorsi fondamentali per raggiungere e garantire i migliori esiti di salute, per le donne stesse, ma anche per i nascituri e per le famiglie.

Presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretto dal prof. Giuseppe Bifulco, tante le iniziative in programma per l’occasione, curate dalla dott.ssa Rosanna Zapparella, coordinatrice del personale ostetrico dell’Azienda, direttrice delle attività professionalizzanti del Corso di laurea in Ostetricia federiciano e consigliera dell’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Napoli.

L’evento si concluderà, insieme all’Ordine professionale, alle ostetriche federiciane e alle studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia, coordinato dal prof. Maurizio Guida, sabato 6 maggio dalle 10.00 alle 19.00 a Piazza del Gesù Nuovo. Le donne, le coppie in attesa e le famiglie saranno accolte in un gazebo attrezzato con simulatori e tante informazioni utili. Un percorso che si avvale anche dell’esperienza che le giovani studentesse effettuano nell’ambito del percorso nascita, di cui è referente la prof.ssa Maria Vittoria Locci, affiancate dalle ostetriche tutor dell’Azienda.

Numerose la attività in programma ed i laboratori proposti: dagli incontri di accompagnamento alla nascita alla promozione della nascita fisiologica, passando per la ginnastica dolce ed il sostegno all’allattamento al seno, fino ad arrivare alle manovre di disostruzione delle vie aeree del neonato.