Questo articolo è stato scritto il giorno 04 mag 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

“La Ricerca del Benessere”, tutto pronto per la due giorni di divulgazione scientifica e promozione della salute

ricerca benessere orizzontale sabato scuoleSabato 20 e domenica 21 maggio 2023 appuntamento con l’iniziativa la “La Ricerca del Benessere”, un evento interdipartimentale di Terza Missione ideato dalla compianta Professoressa Gabriella Fabbrocini e promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo federiciano.

Il progetto, che intende promuovere la divulgazione scientifica e la cultura della prevenzione e della salute, si articola in due giornate con attività rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado del territorio ed alla popolazione campana.

Nella mattinata di sabato 20 maggio, a partire dalle ore 9.00, si svolgeranno le attività dedicate agli studenti, aperte da un evento congressuale che si terrà presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”. Introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito, dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi, dal Delegato del Rettore per l’innovazione e la Terza Missione Antonio Pescapè e dal Direttore Generale dell’AOU Federico II Giuseppe Longo, l’evento prevede tre tavole rotonde con gli interventi di studiosi, ricercatori e professionisti federiciani. A seguire, gli studenti potranno avvalersi dei percorsi espositivi nell’ambito delle strutture aziendali per conoscere le attività di ricerca e assistenza degli ambulatori e dei laboratori di eccellenza dell’AOU Federico II. Per ulteriori informazioni sul programma del congresso e sui percorsi, la brochure.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato 20 e nella mattinata di domenica 21 maggio, numerosi ambulatori dell’Azienda federiciana apriranno le porte alla popolazione per offrire visite di screening gratuite. Per conoscere le visite disponibili e le rispettive modalità di prenotazione, è possibile consultare l’articolo dedicato e scaricare il programmaLe visite potranno essere prenotate sino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.