Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 10 gen 2023 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

“Cuthbertson Award Medal” a Giovanna Muscogiuri, ricercatrice federiciana

articolo scritto da Redazione

Giovanna MuscogiuriLa ricercatrice federiciana, Giovanna Muscogiuri, sarà la prima italiana ad essere insignita del premioCuthbertson Award Medal“, assegnato dalla Nutrition Society (Società Inglese di Nutrizione). Il premio è attribuito dal 1990 a giovani ricercatori che si siano distinti per meriti scientifici in ambito nutrizionale e metabolico ed il destinatario viene scelto da un panel di studiosi internazionali di ampio respiro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 gennaio presso la sede della Royal Society di Londra. La dottoressa Giovanna Muscogiuri, ricercatrice presso l’UOC di Endocrinologia, Diabetologia ed Andrologia guidata dalla professoressa Annamaria Colao, ha ricevuto il premio “Cuthbertson Award Medal”  per le sue scoperte fondamentali nell’ambito della crononutrizione e per le ricadute metaboliche che essa ha nell’ambito dell’obesità.

Siamo molto felici di questo riconoscimento che vede premiato il lavoro del nostro team di ricerca che da qualche anno si occupa di questo argomentoL’obesità sta diventando sempre più una malattia dilagante e probabilmente una delle cause dell’aumentata prevalenza di questa patologia risiede nel fatto che, condizionati dalla vita frenetica dei nostri giorni, non riusciamo a mangiare secondo i ritmi del nostro orologio biologico. Dal successo di oggi parte un messaggio di speranza: l’Italia può vantare ricercatori che si sono fatti onore in questa scoperta, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di tutto il mondo”, commenta la professoressa Colao.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti