Questo articolo è stato scritto il giorno 20 set 2022 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

PreSense, al via il progetto sperimentale di realtà virtuale ed immersiva per le persone con disturbi dello spettro autistico

articolo scritto da Redazione

PRESENSE CORRETTOL’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, che insieme a Neapolisanit ed Istituto Nazionale di Fisica Nucleare fa parte del raggruppamento capitanato da CAPWARE lab, si è classificata nelle prime 8 posizioni (su 78 candidature) per accedere ai finanziamenti della prima fase del progetto sperimentale “PreSense”, nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo “Applicazioni innovative di Realtà virtuale e Aumentata”, promosso da Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur).

“PreSense” permetterà di creare un’innovativa infrastruttura informatica dedicata alle persone con disturbo dello spettro autistico basata sull’integrazione di nuove tecnologie tra cui sensoristica indossabile, realtà aumentata e realtà virtuale immersiva. Le nuove tecnologie si stanno, infatti, dimostrando particolarmente utili negli interventi terapeutici dei disturbi dello spettro autistico, ad esempio la simulazione guidata di scenari quotidiani risulta molto efficace per promuovere e migliorare l’inserimento sociale.

Capofila del progetto “PreSense” è CAPWARE lab srl, centro di sviluppo e progettazione tecnologico che realizzerà la piattaforma informatica con la supervisione del dott. Mario Capasso in collaborazione, per la sensoristica e robotica, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il board scientifico è coordinato e diretto dal fisico Michelangelo Ambrosio, già Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con la dott.ssa Carla Aramo per l’INFN e la dott.ssa Gianfranca Auricchio per l’UOSD di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Il responsabile scientifico del progetto è la prof.ssa Carmela Bravaccio, professore associato di neuropsichiatria infantile presso il dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali della Federico II, e responsabile della già citata UOSD federiciana, che sarà punto di riferimento per lo sviluppo del progetto quale centro sanitario specializzato insieme al Centro di Riabilitazione Neapolisanit di Ottaviano (NA), che si occupa di educazione e riabilitazione di soggetti con deficit fisici-psichici-sensoriali, con il dott. Luigi Iovino, psicologo e analista del comportamento e il dott. Angelo Rega, psicologo e ricercatore.