Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Visite cardiologiche ed eco-color-doppler gratuiti dal 26 al 30 Settembre, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II partecipa all’Open Week ONDA

articolo scritto da Redazione

OPEN WEE MALATTIE CARDIOVASCOLARI_1_DEFIn occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli aderisce all’Open Week promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, mettendo a disposizione visite cardiologiche e ed eco-color-doppler addominali gratuiti da lunedì 26 a venerdì 30 settembre, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Per accedere alle visite è necessario prenotare ed è possibile farlo fino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente. Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

L’iniziativa è realizzata con il patrocino di Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana Chirurgia Cardiaca (SICCH), Società Italiana di Chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e con il contributo incondizionato di Medtronic, azienda leader di HealthCare Technology.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II dal 2014 fa parte del network Bollini Rosa ed anche per il biennio 2022-2023 ha ottenuto il massimo riconoscimento, pari a tre bollini, come ospedale a misura di donna. È, inoltre, tra le 94 strutture sanitarie italiane e tra le 6 aziende campane premiate dalla Fondazione Onda nell’ambito della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023), il primo riconoscimento, tra quelli promossi da Onda, dedicato alla salute dell’uomo, che individua i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.

Vediamo insieme i servizi offerti per l’Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari:

Eco-Color-Doppler addominale

DataLunedì 26, Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29, Venerdì 30 Settembre  

Orari14.00 -19.00

Sede: Ed. 5, quarto piano - AOU Federico II Via Pansini, 5 – Napoli

Prenotazione: Per accedere è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una e-mail a chirvasc@unina.it o telefonando allo 0817462629.

Responsabile: Prof. Umberto Marcello Bracale, Responsabile UOSD di Chirurgia Vascolare.

Le visite potranno essere prenotate sino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Visita cardiologica

Aggiornamento Giovedì 22 Settembre ore 12.30: i posti disponibili riservati all’iniziativa per le visite cardiologiche sono terminati. 

DataLunedì 26, Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29, Venerdì 30 Settembre  

Orari14.30 -17.00

Sede: Ed. 2, piano terra, stanze 1-2-4-7 - AOU Federico II Via Pansini, 5 – Napoli

Prenotazione: Per accedere è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una e-mail ad ambulatori.cardiologia@unina.it o telefonando allo 0817463576, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 15.30.

Responsabile: Prof. Giovanni Esposito, Direttore UOC di Cardiologia, Emodinamica, UTIC.

Le visite potranno essere prenotate sino ad esaurimento dei posti disponibili riservati all’iniziativa.

Scopri i servizi offerti dagli ospedali del network Bollini Rosa presenti su tutto il territorio nazionale, consultando la sezione dedicata del sito Bollini Rosa.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti