Epilessia, al via l’evento LICE Campania e Molise

LICESi terrà martedì 30 novembre, dalle 8.30 alle 19.00, presso l’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche (via T. De Amicis, 95), l’evento “Attualità in tema di Epilessia” promosso dalla LICE, Lega Italiana contro l’Epilessia e coordinato per la macroarea Molise- Campania da Leonilda Bilo, responsabile del Centro per l’Epilessia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

L’evento, articolato in tre sessioni, sarà aperto dai saluti istituzionali di Anna Iervolino, Direttore generale dell’AOU Federico II, Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Antonio Postiglione, Direttore generale per la Tutela della Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario della Regione Campania, Maria Rosaria Romano, Dirigente UOD Assistenza Ospedaliera Regione Campania, e Luigi Califano, Direttore del DAI Testa-Collo dell’AOU Federico II.

La prima sessione, “Ultime in Epilessia”, affronterà varie tematiche di attualità, dalla gestione del paziente in epoca COVID alle modalità terapeutiche da utilizzare in situazioni particolari (la paziente donna in età fertile) o con nuovi farmaci (cannabinoidi). Durante la seconda sessione, “I percorsi diagnostico terapeutici per un’assistenza sempre più virtuosa”, l’attenzione si concentrerà sui percorsi assistenziali, l’analisi dei costi e la telemedicina. In particolare, saranno discusse le caratteristiche del PDTA dedicato alle persone con Epilessia, anche in considerazione della recente costituzione da parte della Regione Campania di un Gruppo di Lavoro per l’elaborazione del PDTA. La terza sessione, “Aggiornamenti su farmaci anticrisi assoggettati a Piani Terapeutici e Altro”, proporrà una discussione sui farmaci di più recente commercializzazione. Infine, una tavola rotonda sarà dedicata al tema della transizione, in cui il paziente, al compiersi della maggiore età, viene accompagnato dall’ambulatorio epilettologico pediatrico a quello per gli adulti, in un momento che richiede grande attenzione, non solo sul versante medico ma anche su quello psicologico ed assistenziale.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina.