Management del rischio infettivo, ecco il corso ECM organizzato dalla Direzione Sanitaria del Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

corso ICASi svolgerà lunedì 6 dicembre in due edizioni – dalle 9.00 alle 12.00 presso l’aula di laboratorio linguistica ed informatica e dalle 14.00 alle 17.00 presso l’Aula 2.1 del Centro di Biotecnologie (Via T. De Amicis, 95) – il corso “Management del rischio infettivo DGRC 1715/2007 – DGRC 2311/2008″ organizzato dal Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Emilia Anna Vozzella e dal Dirigente Medico Emma Montella, che intende fornire ai partecipanti le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire la sicurezza e la salute dei professionisti della salute.

Le ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) sono infezioni acquisite che possono verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali, inclusi ospedali per acuti, day-hospital/day-surgery, lungodegenze, ambulatori, assistenza domiciliare, strutture residenziali territoriali. Sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria, con un costo sia in termini di salute che economici, sia per il paziente che per la struttura. In questo corso, quindi, verranno affrontati argomenti relativi alle attività assistenziali che, direttamente in quanto procedure, o indirettamente in quanto best practice, possono contribuire in senso positivo o negativo al determinismo delle ICA. In seguito, si porrà l’attenzione sul ruolo degli operatori sanitari nella gestione delle ISC (Infezioni del Sito Chirurgico), sensibilizzando i partecipanti al corretto utilizzo dell’antibiotico-profilassi perioperatoria e alla compilazione della Scheda di Sorveglianza delle ISC, così da accrescere il senso di responsabilità dell’equipe chirurgica nei confronti della Sorveglianza delle ISC.

Il corso è riservato a tutti i professionisti dell’AOU Federico II. I posti disponibili sono 50 per ogni edizione. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e inviata via e-mail all’indirizzo ufu@unina.it oppure via fax al numero 081 746 4969.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina o contatta l’Ufficio Formazione allo 0817463753/4969.