Questo articolo è stato scritto il giorno 10 nov 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Covid-19, i corsi ECM per i professionisti della salute del Policlinico Federico II

Sagome di uomi e donne in grigio, giallo e arancione.Saranno tre gli eventi formativi realizzati dall’Ufficio Formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli che, tra novembre e dicembre, avranno come tema centrale il Covid-19. Vediamoli nel dettaglio:

Infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti pediatrici

Data: 9 dicembre 2021

Ora: dalle 14.00 alle 17.00

Sede: Aula 2.1 Centro di Biotecnologie;

Responsabile Scientifico: prof. Alfredo Guarino

Docenti: dott.ssa E. Bruzzese, dott. A. Lo Vecchio, dott. V. Tipo, dott. A. Barbarino, dott. M. Poeta, dott.ssa M. Grimaldi, dott. F. Nunziata, dott.ssa E. Montella; dott.ssa A. Giannattasio.

Obiettivo: i partecipanti acquisiranno conoscenze e modalità operative specifiche su: epidemiologia dell’infezioni, manifestazioni cliniche nei bambini, decisioni e percorsi sanitari. I discenti saranno inoltre formati sulla vestizione, svestizione e modalità di prevenzione del contagio.

Modalità di iscrizione: inviare la scheda d’iscrizione all’indirizzo: ufu@unina.it oppure via fax al numero 081 746 4969.

Covid, comorbidità e fragilità

Date: 10 dicembre 2021 (I edizione) – 17 dicembre 2021 (II edizione);

Ora: dalle 14.00 alle 17.00

Sede: Aula C Edificio 20

Responsabile Scientifico: prof. Ivan Gentile

Docenti: prof. I. Gentile, prof. A. R. Buonomo, dott. B. Pinchera, dott.ssa E. Montella, dott. D. Troncone, dott.ssa E. Zappulo.

Obiettivo: il Corso intende orientare il personale sanitario ad affrontare le principali criticità associate alla gestione dell’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) in popolazioni ad alto rischio, nonché fornire informazioni circa le strategie profilattiche e vaccinali preferenziali, avvalendosi delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e in continuo aggiornamento.

Modalità di iscrizione:  inviare la scheda d’iscrizione all’indirizzo: ufu@unina.it oppure via fax al numero 081 746 4969.

Riorganizzazione delle attività sanitarie e percorsi per la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza Covid-19

Data: 13 dicembre 2021

Ora: dalle 14.00 alle 17.30

Sede: Aula H Edificio 20

Posti disponibili: 50

Responsabile Scientifico: prof. Ivo Iavicoli.

Docenti: dott. A. Barbarino, dott.ssa G. I. Continisio, prof. L. Fontana, dott.ssa V. Leso, prof. N. M. Maldonato, dott.ssa E. Montella.

Obiettivo: il corso intende fornire ai partecipanti le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico- scientifici necessari per garantire la sicurezza e la salute dei professionisti della salute

Per ulteriori informazioni, contatta l’Ufficio Formazione Unico allo 081 746 3753/4969.