La sicurezza degli operatori sanitari in pandemia, tutto pronto per il corso ECM al Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

formazione genericaSi terrà lunedì 20 settembre presso l’aula Tensostruttura dell’AOU Federico II, in due edizioni – dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 – il corso ECM “Riorganizzazione delle attività sanitarie e percorsi per la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza Covid” aperto a tutti i professionisti della salute per un massimo di 100 partecipanti (50 per edizione).

L’obiettivo del corso, il cui responsabile scientifico è il prof. Ivo Iavicoli, è diffondere la consapevolezza e la conoscenza in merito al rischio di infezione da SARS-CoV-2 in ambito sanitario- ospedaliero e alle possibili strategie di controllo e gestione, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Saranno pertanto approfondite le strategie di valutazione del rischio da SARS-CoV-2 in ambito lavorativo con particolare attenzione all’attuale stato epidemiologico e alle varianti virali che si stanno diffondendo. Inoltre, saranno illustrate strategie generali di gestione del rischio relative sia alle buone prassi di lavoro sia all’adozione e al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, oltre che al ruolo della profilassi vaccinale al fine di promuovere una appropriata cultura della sicurezza sul lavoro. Verranno, inoltre, illustrati i protocolli operativi per la gestione dell’emergenza COVID adottati dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in tutti i contesti assistenziali.

Particolare attenzione sarà posta ai fattori di rischio psicosociale emergenti nell’attuale scenario pandemico correlati alla pressione esercitata sul personale sanitario.

Interverranno in qualità di docenti: Alessandro Barbarino, Grazia Isabella Continisio, Luca Fontana, Veruscka Leso, Nelson Mauro Maldonato, Emma Montella.

Per iscriversi telefonare allo 0817463753 oppure allo 0817464969.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Scarica anche il programma dell’edizione mattutina e quello dell’edizione pomeridiana.