Questo articolo è stato scritto il giorno 14 giu 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

“La vostra professionalità, umanità e sensibilità si sono rivelate un aiuto preziosissimo”. Il ringraziamento del padre di una piccola paziente alla Chirurgia Pediatrica

articolo scritto da Redazione

Grazie rossoArea Comunicazione riceve e volentieri pubblica una lettera firmata di ringraziamento rivolta al prof. Ciro Esposito e al reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli:

Voglio raccontare questa storia per rivolgere pubblicamente un profondo ringraziamento a tutto il personale medico del reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Federico II di Napoli, e per manifestare la nostra immensa gratitudine al prof. Ciro Esposito ed alla sua equipe, ai quali mia moglie ed io abbiamo affidato con grande fiducia nostra figlia, quando alcune settimane fa è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico.

Questa storia inizia tre anni fa, quando nel febbraio del 2018 decidiamo di partire per fare operare la nostra prima figlia, di soli due mesi, nata con una malformazione alle vie urinarie (…).

Nonostante tutti, nefrologi ed ecografisti, ci avessero indicato il prof. Ciro Esposito ed il Policlinico Federico II quale riferimento a Napoli per la chirurgia pediatrica, mia moglie ed io non ascoltammo consigli: eravamo inconsciamente convinti che le migliori cure possibili fossero garantite soltanto negli ospedali del tanto osannato Nord (…) assuefatti all’idea (alimentata quotidianamente dai mezzi di informazione) che l’eccellenza medica non potesse trovare dimora nelle strutture sanitarie del Sud.

Dopo il primo intervento, però, le problematiche di nostra figlia non furono del tutto risolte, per questo era necessario un nuovo intervento risolutivo, questa volta di eminefrectomia.

E così il destino ci ha portati al Policlinico Federico II di Napoli, dove abbiamo conosciuto il prof. Ciro Esposito ed i suoi incredibili collaboratori, i quali dopo averci spiegato che tipo di intervento chirurgico avevano intenzione di fare, le tecnologie all’avanguardia di cui disponevano e le tecniche operatorie che avrebbero adottato, hanno preso in cura nostra figlia, operandola con successo i primi giorni di maggio.

In quei giorni difficili per la nostra bambina e per la nostra famiglia, la professionalità e le competenze, ma ancora di più l’umanità e la sensibilità di tutto il personale medico – napoletano – del reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Federico II, si sono rivelate un preziosissimo aiuto ed un inestimabile supporto sia per noi genitori che per la nostra piccola.

Troppo spesso si sente parlare di malasanità al Sud: nel nostro territorio, purtroppo, le annose carenze ed inefficienze strutturali della sanità pubblica fanno sempre notizia.

C’è, però, anche un’eccellente sanità pubblica, della quale siamo stati testimoni durante la nostra permanenza presso il reparto di Chirurgia Pediatrica federiciano, con alti livelli di specializzazione e di professionalità: una sanità d’eccellenza che quotidianamente vede medici e sanitari impegnati in prima linea, profondendo grande serietà, capacità ed umanità.

A questi medici e sanitari, supereroi di tutti i giorni, va il nostro più sentito GRAZIE, per tutto ciò che siete e per tutto ciò che fate“.