Questo articolo è stato scritto il giorno 13 mag 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo

articolo scritto da Redazione

controllo della pressione arteriosaIl 17 Maggio si celebra la XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League ed in Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, durante la quale si promuove la campagna internazionale di sensibilizzazione “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo” per favorire la misurazione della pressione al braccio. La misurazione può essere effettuata sia da personale esperto sia autonomamente, con l’utilizzo di apparecchi automatici validati, ricordando alcune regole: riposare almeno 5 minuti e non aver fumato o bevuto te/caffè o fatto attività fisica prima della misurazione stessa.

La giornata è diventata ormai un appuntamento fisso anche per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che, attraverso equipe di esperti e ambulatori dedicati all’ipertensione, da anni aderisce all’iniziativa. Quest’anno, a tutti i pazienti prenotati presso gli ambulatori dell’edificio 1 (Corpo F) e dell’edificio 2 (Corpo D), dalle ore 9.00 alle 14.00, sarà somministrato un questionario finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato all’ipertensione, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori, una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva e ad un corretto stile di vita.

Ma vediamo meglio cos’è l’ipertensione arteriosa. Si tratta di una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie che, aumenta la probabilità di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto miocardico, insufficienza renale ed altre malattie cardiovascolari. Un nemico silenzioso che colpisce oltre il 30% della popolazione italiana adulta e  circa il 10% tra bambini ed adolescenti. Una sana alimentazione, con un limitato consumo di sale e un maggiore consumo  di frutta e verdura ogni giorno, così come una regolare attività fisica aerobica e l’astensione dal fumo di sigaretta sono alla base di un migliore stato di salute dell’apparato cardiovascolare. Questo stile di vita è cruciale anche nella gestione del paziente già iperteso, in combinazione con una terapia farmacologica prescritta dal medico. Tuttavia, la scarsa aderenza alla terapia (i pazienti italiani assumono mediamente 60-70% dei dosaggi/farmaci prescritti) e ad un corretto stile di vita, rappresentato un grosso problema con importanti ripercussioni sia sul controllo dei valori pressori che di conseguenza sulla spesa sanitaria. Per cui, la misurazione regolare della pressione arteriosa e la conoscenza delle conseguenze ad essa associate sono di fondamentale importanza sia per individuare i soggetti con ipertensione sia per gestire al meglio i pazienti in cui l’ipertensione è già nota.

Per ulteriori approfondimenti, consulta la sezione dedicata del sito della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.