Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 06 mag 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Progetto “DermaMed donna”, al via lo sportello rosa della Fondazione Banco di Napoli in collaborazione con la Dermatologia del Policlinico Federico II

articolo scritto da Redazione

Locandina DermaMed-FbnAl via lo sportello ‘rosa’ della Fondazione Banco di Napoli. Uno spazio dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie dermato-venereologiche per la popolazione femminile del quartiere Forcella e dell’intera Quarta Municipalità.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘DermaMed donna’ nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banco di Napoli e la Sezione Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, partendo dalla comune consapevolezza che la pandemia ha acuito le problematiche sanitarie per il difficile accesso agli ospedali e molte donne sono esposte ai rischi di infezione e di malattie oncologiche, dovuti alla conduzione di scorretti stili di vita e alla mancanza di screening ad hoc.

Lo sportello rosa vuole rappresentare un momento di informazione, assistenza e corretto inquadramento diagnostico terapeutico per la salute della donna, aspirando a diventare punto di riferimento ‘sociale’ per coloro che si sentono disorientate e necessitano di un aiuto di prossimità. La Sezione di Dermatologia effettuerà, infatti, un’analisi epidemiologica delle patologie dermato-venereologiche per verificarne l’impatto sulla qualità della vita nell’area metropolitana di Napoli.

Il progetto verrà presentato venerdì 7 maggio alle ore 16 nella sede della Fondazione Banco di Napoli con la partecipazione di autorevoli relatori, l’introduzione affidata a Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli e Gabriella Fabbrocini, direttore UOC di Dermatologia Clinica dell’AOU Federico II e la conclusione del presidente della Regione Vincenzo De Luca. I Saluti istituzionali saranno affidati a Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Bruno Zuccarelli, presidente Ordine dei Medici di Napoli, Don Carmine Amore, decano di zona e delegato Arcivescovo di Napoli. Interverranno, inoltre: Fabrizio Pane, direttore dell’UOC di Ematologia dell’AOU Federico II, Giampiero Perrella, presidente IV Municipalità e Attilio Di Spiezio Sardo, responsabile del PI di Chirurgie profilattiche ed Isteeroscopia dell’Azienda. Le videoproiezioni saranno a cura di Chiara Blasio e Giuseppina Fontanella, medici in formazione specialistica in Dermatologia.

L’evento si potrà seguire in streaming su:

- www.fondazionebanconapoli.it;

- https://www.facebook.com/fondazionebancodinapoli.

 Per ulteriori informazioni scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti