Questo articolo è stato scritto il giorno 18 mar 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Comunicazioni della Direzione Aziendale, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, tra ricordi e speranze

articolo scritto da Redazione

18marzoLi chiamano eroi. Talvolta angeli. Per noi sono professionisti della salute che con competenza, coraggio ed umanità da un anno a questa parte combattono senza sosta contro un nemico aggressivo e prepotente che, prima in punta di piedi e poi con sempre più celerità, ha accerchiato le nostre comunità portandosi via familiari, amici e colleghi, inghiottendo tempo, spazio ed orizzonti. Un nemico che si combatte con perseveranza e resilienza, con speranza e coscienza. Ce lo hanno insegnato proprio loro: i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, gli amministrativi delle strutture sanitarie, le persone che con impegno e dedizione hanno dato il loro contributo per garantire ai pazienti accoglienza e cura nei giorni più bui, che ancora non possiamo considerare superati. Ed oggi più che mai, Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, vanno ricordati e ringraziati.

A tutto il personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, un grazie sincero per aver sempre risposto con grande energia e passione alle sfide che in questi mesi si sono susseguite nella lotta contro il Covid”, sottolinea il Direttore Generale del Policlinico Federico II Anna Iervolino.

Il nostro pensiero va a tutti coloro che non ci sono più e si estende a tutte le persone  che da un anno affrontano una nuova quotidianità, fatta di piccole conquiste e grandi rinunce, di affetti smaterializzati, di distanze che a volte si fanno vuoti, di spazi di decompressione ormai annullati, di progetti sospesi.

Vittime e nel contempo eroi, consapevoli che il prossimo futuro dipende da noi: dal ricordo di ciò che è stato, e che lascerà il suo indelebile segno, e dalla volontà di riconquistare nuove prospettive. Celebriamo così la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, colmi di gratitudine per chi ha dato tanto, di rispetto, per chi ci ha lasciato, per chi ha lottato più di altri e per chi in questa battaglia ha visto cadere chi amava, e con la certezza di una concreta speranza per il domani.