Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 22 feb 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Scuole Amiche della Salute, la Dermatologia della Federico II presenta i risultati del progetto

articolo scritto da Redazione

foto scuoleOggi Lunedì 22 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in diretta streaming sul sito www.scuoleamichedellasalute.it, la Dermatologia dell’AOU Federico II di Napoli presenta gli esiti del progetto di formazione e prevenzione, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, “Scuole amiche della salute”, promosso dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia dell’Azienda, con la consulenza scientifica del Prof. Mario Delfino.

L’iniziativa, sostenuta dall’AOU Federico II diretta dall’avv. Anna Iervolino e realizzata con il contributo della Regione Campania – Assessorato alla Sanità, guidato da Lucia Fortini, ha l’obiettivo di fornire agli adolescenti gli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza sulle malattie trasmesse per via sessuale e per stimolare il dialogo in famiglia e tra i giovani per avvicinarsi alle tematiche della prevenzione.

Partito lo scorso novembre, nonostante le difficoltà operative legate alle misure di contenimento dell’epidemia da Sars-Cov-2 con il lungo stop alla didattica in presenza, il progetto è riuscito a coinvolgere attivamente circa 400 alunni tra i 14 e i 17 anni di 5 Istituti Superiori (4 di Napoli: Liceo “G.B.Vico” – indirizzo Biomedico; IIS “Sannino – De Cillis”; ITC F. Galiani; ITIS “Alessandro Volta”. 1 di Teano: Liceo Foscolo). Decisiva per conquistare l’attenzione dei giovani la formula adottata delle cosiddette “flipped classroom“: fruizione in autonomia di materiali digitali a casa, sulla specifica piattaforma multimediale progettata da Fuori Rotta Eventi di Roberta Saioni (www.scuoleamichedellasalute.it), e attività di approfondimento e discussione in classi virtuali con gli esperti del team coordinato e supervisionato dalla Prof. Gabriella Fabbrocini e dal Prof. Mario Delfino, con la partecipazione attiva del corpo docente e dei dirigenti scolastici.

Ad interagire con i ragazzi, 4 specialisti in dermatologia e venereologia – Mirella D’Andrea, Maria Ferrillo, Angelo Ruggiero, Maria Vastarella – la psicologa Anna De Rosa e l’esperta di comunicazione Serena Poggi. A conclusione del percorso di formazione, gli studenti hanno presentato lavori di storytelling e tra i 42 elaborati pervenuti, il team scientifico ne ha selezionati 3, risultati particolarmente incisivi dal punto di vista comunicativo, per premiarli con buoni d’acquisto di articoli sportivi . I nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso dell’incontro di oggi  cui sono stati invitati i rappresentanti istituzionali dell’Università Federico II, dell’AOU federiciana, della Regione Campania, dell’Ufficio scolastico regionale.
A tutti gli alunni che hanno preso parte alle flipped classroom, in dono borracce personalizzate con il logo del progetto per ricordare di scegliere sempre la salute e l’ecosostenibilità.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti