Questo articolo è stato scritto il giorno 07 gen 2021 da Redazione, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

168 docenti della Federico II tra i migliori scienziati al mondo. Parola della Stanford University

articolo scritto da Redazione

ricercatori al mondoNella più recente classifica pubblicata sulla rivista internazionale Plos Biology, che raccoglie le tabelle aggiornate al 2019-2020 con il 2% dei migliori ricercatori mondiali, realizzate grazie ad uno studio condotto dalla Stanford University, sono presenti 168 docenti dell’Università Federico II di Napoli, tra questi numerosi professionisti dell’Azienda ospedaliera federiciana.

Gli autori della pubblicazione hanno confrontato la produzione scientifica di circa 8 milioni di ricercatori di Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, suddivisi nelle varie discipline scientifiche, valutandone l’impatto di lungo periodo, dal 1996 al 2019, e di breve periodo, prendendo in considerazione la sola produzione scientifica del 2019.

Per l’anno 2019, nella “top list” degli scienziati, nell’ambito dell’area medica, sono presenti, tra gli altri, i professori Annamaria Colao, Andrea Ballabio, Bernadette Biondi, Giuseppe Matarese, Carmine Settembre, Roberto Berni Canani, Emanuele Barbato, Massimo Cirillo, Giovanni Esposito, Giancarlo Parenti, Rosario Pivonello, Luis Juan Vicente Galietta, Maurizio Bifulco, Paolo Cappabianca, Michele Fornaro, Giovanna Muscogiuri, Alfredo Fusco, Matteo Nicola Dario Di Minno, Antonio Maria Risitano, Nicola Brunetti Pierri, Ivo Iavicoli, Alberto Auricchio, Annamaria Staiano, Giovanni Domenico De Palma, Gilda Varricchi, Massimo Santoro, Pasquale Perrone Filardi, Roberto Ivan Troisi, Gerardo Nardone, Alfredo Guarino, Ambra Michelotti, Gabriella Fabbrocini, Vincenzo Mirone, Carlo Alviggi, Fulvio Zullo, Gilberto Sammartino, Ciro Esposito, Marco Milone, Francesco Maione, Francesco Raimondi, Giuseppe Castaldo.

Nell’elenco dei migliori ricercatori mondiali anche il Magnifico Rettore Matteo Lorito e il Ministro Gaetano Manfredi, già Rettore dell’Ateneo federiciano.

Desidero complimentarmi con i docenti e i ricercatori dell’Università Federico II ed in particolare con i professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per il prestigioso riconoscimento ottenuto a livello mondiale. La ricerca scientifica ha un valore inestimabile per garantire ai nostri pazienti un’assistenza di qualità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione“, sottolinea Anna Iervolino, Direttore generale dell’AOU Federico II.

Per saperne di più sui top scientists federiciani e scaricare la classifica completa, da cui è tratto l’elenco su riportato, leggi l‘articolo sul portale www.unina.it.