Questo articolo è stato scritto il giorno 03 dic 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Riconoscere i disturbi dello spettro autistico, il webinar del progetto NIDA

articolo scritto da Redazione

nida_whiteAppuntamento  lunedì 7 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, online sulla piattaforma Zoom Meeting e sulla pagina Facebook “Neuropsichiatria Campania”, per il webinar del Progetto NIDA, Network Italiano per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico.

I DSA sono disturbi socio comunicativi dell’età evolutiva associati alla presenza di comportamenti, attività ed interessi ristretti e ripetitivi. Gli studi epidemiologici recenti evidenziano come tali disturbi costituiscano un serio problema di salute pubblica, con un costo per il sistema sanitario nazionale e per le famiglie estremamente elevato.

Con l’obiettivo di riconoscere precocemente i disturbi dello spettro autistico ed identificare precocemente anomalie del neurosviluppo che abbiano un valore predittivo per i DSA, nasce nel 2012 il progetto NIDA, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità,

L’evento, gratuito ed aperto a tutti, ha l’obiettivo di illustrare il progetto e approfondire le modalità per prevenire o attenuare le successive anomalie socio–comunicative e comportamentali del bambino a rischio DSA attraverso un protocollo di sorveglianza e di valutazione del neurosviluppo, da attuare nel corso dei primi 18 mesi di vita.

Introdotto dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Anna Iervolino, l’evento sarà moderato da Paola Magri, dirigente medico dello Staff di Direzione Generale dell’Azienda e vedrà la partecipazione, tra le Autorità, del Direttore Generale della Tutela della Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario della Regione Campania, Antonio Postiglione e del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, Maria Triassi.

Numerosi gli interventi in programma.  Sarà approfondita l’attività istituzionale finalizzata alla prevenzione dei Disturbi del Neurosviluppo con la relazione di Maria Luisa Scattoni, ricercatrice del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità. A seguire si discuterà del ruolo della Regione Campania nell’ambito del progetto NIDA con l’intervento di Ugo Trama, dirigente della UOD Assistenza e interventi sociosanitari della Regione Campania; Pietro Buono, dirigente della UOD Attività consultoriali e assistenza materno-infantile; Luisa Cappitelli, P.O. della medesima Unità. Proseguiranno focus dedicati al ruolo della scuola e alla funzione del pediatra nell’ambito della progettualità, rispettivamente a cura di Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e di Antonio D’Avino, Vice presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri. Le conclusioni del meeting sono affidate a Carmela Bravaccio, Responsabile dell’UOSD di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda federiciana. Chiuderà la giornata Annamaria Staiano, Direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche Traslazionali.

Per collegarsi alla piattaforma Zoom meeting è necessario cliccare sul link seguente ed inserire ID riunione 824 4384 6847  e Passcode 003774.  Clicca qui per scaricare il programma e per ulteriori informazioni contatta l’Ufficio Formazione dell’Azienda (081.746.3753- 4969).