Questo articolo è stato scritto il giorno 28 nov 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Pandemia e disagi cronici nel diabete, al via il workshop internazionale

articolo scritto da Redazione

formazione genericaIl Reference Site Collaborative Network dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (RSCN), co-presieduto da Maddalena Illario e Jean Bousquet, e la Mediterranean Federation for Advancing Vascular Surgery networks (MeFAVS), presieduta dal Prof. Giancarlo Bracale, sono gli organizzatori del workshop “Managing chronic diseases in the COVID-19 pandemic storm: the case for diabetes complications”, che si terrà  online mercoledì 2 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.30. Questo evento è organizzato nell’ambito di un accordo comune per condividere e consolidare conoscenze e competenze nei rispettivi paesi, stimolando la discussione su argomenti di attualità, confrontandosi sulle buone pratiche innovative ed identificando le opportunità per una più ampia collaborazione.

A livello globale, le nostre società si trovano ad affrontare una serie di sfide sanitarie che superano i confini nazionali e richiedono quindi politiche globali concertate, volte a implementare approcci sostenibili. I professionisti, stano gestendo la risposta alla pandemia e allo stesso tempo devono garantire la disponibilità di servizi sanitari e di assistenza regolari. Per i pazienti affetti da malattie croniche, come il diabete, questa continuità è particolarmente importante. Lo sviluppo di nuovi percorsi di cura e l’adozione di soluzioni innovative sono necessari per migliorare i risultati per i pazienti, gestire la salute e i sistemi di cura in modo più efficace e ridurre la pressione sui professionisti della salute e dell’assistenza. La tecnologia basata sull’evidenza incentrata sul paziente e le innovazioni digitali, insieme a nuovi modi di lavorare, come i team multidisciplinari, sono in grado di sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari e di assistenza sociale per affrontare queste nuove sfide.

Per informazioni e consultare il programma, clicca qui e per partecipare è necessario registrarsi qui.