Questo articolo è stato scritto il giorno 30 nov 2020 da Redazione, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

IX Molecular Cytopathology, ai nastri di partenza il virtual meeting

Molecular CytopathologyAppuntamento giovedì 3 e venerdì 4 dicembre con l’evento Molecular Cytopathology. Giunto alla IX edizione e tradizionalmente svoltosi a Napoli, quest’anno l’incontro sarà organizzato interamente online.

Promosso dal Direttore del Dipartimento universitario di Sanità Pubblica e Responsabile del Programma Infradipartimentale di Citopatologia e Patologia Molecolare Predittiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Giancarlo Troncone, il virtual meeting internazionale fornirà una prospettiva aggiornata sull’evoluzione della patologia molecolare nel campo della citopatologia: dalle nuove classificazioni citologiche agli approcci di biologia molecolare.

L’evento prevede la partecipazione di numerosi relatori d’oltreoceano che interverranno sullo stato dell’ arte della moderna diagnostica citopatologica  e sul ruolo delle tecnologie molecolari. La molecular cytopathology è di fatto una nuova disciplina nata dal connubio tra citopatologia tradizionale e biologia molecoalre, La citopatologia clinica consente una diagnosi rapida e accurata di numerose patologie tumorali. Infatti, la possibilità di prelevare piccoli campioni di tessuto in maniera poco invasiva fa del campione citologico un materiale biologico ideale per l’esecuzione di  test  molecolari, soprattutto nei pazienti in stadio avanzato e pertanto non operabili.

Per ulteriori informazioni, scaricare il modulo d’iscrizione e conoscere il programma completo, è possibile consultare il sito dedicato all’evento: www.molecularcytopathology.com