Infezioni e assistenza sanitaria, il corso ECM online per i professionisti della Federico II

articolo scritto da Redazione

corso ecmSi terrà venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 14.00, in modalità FAD su piattaforma Microsoft Teams, il corso ECM “Gli strumenti di prevenzione e monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. DGRC 2311/2008″, rivolto  ai professionisti della salute dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Curato dal Direttore Sanitario Emilia Anna Vozzella e dal dirigente medico Emma Montella, il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti dell’Azienda alla corretta esecuzione delle procedure e delle misure finalizzate alla prevenzione delle infezioni. In Italia il 5-8% dei pazienti che si ricoverano in ospedale sviluppa un’infezione correlata alle procedure sanitarie; di questi uno su cento ne muore. L’igiene delle mani risulta una misura cardine, nonché tra le più semplici da applicare, sia nella vita sociale di tutti i giorni che negli ambienti sanitari, ed è riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come prima misura per prevenire le infezioni associate all’assistenza. La prevenzione del rischio infettivo in ambito sanitario risulta ancora più importante alla luce dell’emergenza Covid-19.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina e il programma. Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda e inviarla via mail a ufu@unina.it o via fax allo 081-7464969.